Teatro Greco di Siracusa. 51° Ciclo Spettacoli Classici 2015

Visite: 10371

 

ciclo rappresentazioni classiche teatro greco di siracusa 2015

 

Clicca qui per programma completo delle tragedie greche Stagione 2015 dal 13 maggio al 26 giugno 2016 al Teatro Greco di Siracusa.

L’Istituto Nazionale del Dramma Antico quest’anno raggiunge i 100 anni di attività (dal 1914 al 2014)  e si appresta a presentare il suo 51° Ciclo di Rappresentazioni classiche al Teatro greco di Siracusa, che ogni anno raccoglie consensi di pubblico e di critica.
Quest’anno la Fondazione INDA propone la Trilogia del mare composta dai testi classici Supplici di Eschilo, Ifigenia in Aulide di Euripide e Medea di Seneca.

Nel cuore del Mediterraneo, in scena nel teatro antico dove 2400 anni fa debuttò Eschilo, dal 15 maggio al 28 giugno 2015 si alterneranno le tre commedie classiche nella cornice del Teatro greco di Siracusa.
Nel nostro articolo una traccia della trama, il calendario da scaricare e stampare con gli orari degli spettacoli, i prezzi dei biglietti.
I biglietti per gli spettacoli sono disponibili online nel circuito VivaTicket oppure telefonando ai seguenti numeri:  800.54.26.44 (numero verde) / 0931 487248.

 

Trame

LE SUPPLICI di Eschilo

ciclo-rappresentazioni-classiche-teatro-greco-di-siracusa-4Danao ed Egitto, figli di Belo, re d’Egitto,entrano in conflitto. Il primo è padre di cinquanta figlie e il secondo di cinquanta maschi che vogliono prendere per spose le figlie di Danao. Sia Danao che le figlie rifiutano il matrimonio e fuggono su una nave che li porta ad Argo, patria della loro progenitrice Io.. I Pelasgi che occupano l’Argolide accettano di dare asilo ai fuggitivi e respingono un tentativo degli Egizi, sopraggiunti a loro volta, di impadronirsi delle cugine.

Nelle tragedie successive che completavano la trilogia, e di cui ci sono arrivati pochissimi frammenti, Danao era costretto a cedere e le nozze si celebravano; ma la stessa notte ognuna delle figlie di Danao, su ordine del padre, sgozza il proprio marito. Una sola delle Danaidi, Ipermestra, risparmia il suo sposo, Linceo. Dall’unione tra Ipermestra e Linceo discende la dinastia dei re di Argo e da quel giorno i Pelasgi diventano i Danai.
Le Supplici di Eschilo facevano parte di una trilogia composta da Supplici, Figli di Egitto e Danaidi, seguita da un dramma satiresco Amirnone.

Fu rappresentata per la prima volta al teatro di Dioniso in Atene, probabilmente nel 463 a.C.

PERSONAGGI

Coro delle Danaidi
Danao
Il re Pelasgo
Un araldo egiziano

 

IFIGENIA IN AULIDE di Euripide

ciclo-rappresentazioni-classiche-teatro-greco-di-siracusa-5La flotta greca sta per salpare dal porto di Aulide, sotto il comando di Agamennone, per vendicare l’affronto di Paride, il rapitore della bellissima Elena, moglie di Menelao.
All’inizio della tragedia il re racconta a un vecchio servo che la dea Artemide, adirata con i Greci, blocca la flotta con una bonaccia e che l’indovino Calcante ha annunciato che per placare la collera della dea è necessario sacrificare Ifigenia, figlia di Agamennone.
Agamennone ha mandato una lettera per fare giungere la figlia in Aulide con in pretesto di darla in sposa ad Achille, ma poi si è pentito e vorrebbe che il vecchio portasse un messaggio segreto alla sua famiglia dicendo di tornare indietro.  La lettera però viene intercettata da Menelao e a ciò segue un violento alterco tra lui e Agamennone, interrotto da un messaggero che annuncia l’arrivo di Ifigenia in compagnia della madre Clitemnestra.
Agamennone non ha il coraggio di rivelare alle due donne la terribile verità, ma Clitemnestra la scopre casualmente attraverso le parole di Achille.  Anche Achille, nel vedere che il suo nome era stato usato per un atto tanto infame, s’infuria e proclama di voler difendere la ragazza.  Scoperto l’inganno, Clitennestra affronta il marito biasimandolo aspramente,  mentre Ifigenia chiede pietà con parole toccanti. Agamennone però è irremovibile: il sacrificio si dovrà fare per ragion di stato.  Anche Achille, tornato dall’accampamento, conferma  la terribile notizia: ha tentato di parlare in favore della ragazza, ma la sua voce è stata soffocata dalle grida dell’assemblea e lui stesso ha corso il rischio di essere linciato.
ciclo rappresentazioni classiche teatro greco di siracusa 2015Tuttavia, promette di imbracciare le armi per difendere Ifigenia.
Nel vedere l’importanza che la spedizione ricopre per i greci e per evitare uno spargimento di sangue tra l’esercito , Ifigenia cambia improvvisamente atteggiamento e offre volontariamente a propria vita, calmando la madre e respingendo l’aiuto di Achille. Così si avvia al sacrificio con coraggio, lasciando la madre sprofondata nella sua disperazione. Poco dopo arriva un messaggero che riferisce il miracolo: proprio quando il sacrificio stava per compiersi, Artemide ha salvato Ifigenia facendola sparire e mettendo una cerva al suo posto sull’altare.
ll vento torna a spirare, la flotta può finalmente salpare verso Troia. Clitemnestra sospetta che il racconto del messaggero sia un sotterfugio per placare il suo dolore, mentre Agamennone parte per la guerra pieno di speranze.

Fu rappresentata per la prima volta in Macedonia tra il 407 e il 404 a.C. e poi, postuma,  al teatro di Dioniso di Atene nel 403 a.C. a cura del figlio del poeta, Euripide il Giovane.

PERSONAGGI

Ifigenia
Agamennone, padre di Ifigenia
Menelao, fratello di Agamennone
Clitennestra, madre di Ifigenia
Achille
Vecchio, servo di Agamennone e Clitennestra
Messaggero
Coro di donne calcidesi

 

MEDEA di Seneca

ciclo-rappresentazioni-classiche-teatro-greco-di-siracusa-3Ripudiata da Giàsone, cui aveva consentito la conquista del vello d’oro grazie alle sue arti magiche e ai suoi crimini, Medea medita un’atroce vendetta ai danni dell’eroe che l’ha abbandonata per contrarre nuove nozze con Creùsa, figlia di Creonte, re di Corinto. Dopo aver eliminato con la magia sia la rivale sia il re, Medea mette in atto l’intento di punire il traditore Giàsone uccidendo i figli avuti da lui. Al padre annichilito dal dolore l’eroina, fuggendo su un carro alato, lascia l’amara consapevolezza che non vi sono dèi negli alti spazi del cielo, ove al loro posto si colloca l’entità infera della madre che toglie la vita alla sua prole.

Nel riscrivere questo mito atroce e notissimo Seneca si misurò certamente con la tradizione teatrale latina, per noi perduta, all’interno della quale doveva occupare un posto di rilievo la Medea di Ovidio. Rispetto al celebre modello euripideo le innovazioni sono di notevole rilevanza: sin dall’inizio dell’azione la protagonista è preda di un furor incoercibile che la spinge alla sovversione di ogni ordine, fisico ed etico; l’antagonista Giàsone è spinto dalla pietas per i figli a ripudiare la terribile compagna ed è reso debole dalla consapevolezza delle proprie colpe, la più grave delle quali è l’aver sfidato il mare con la prima nave violando le leggi della natura per acquisire il vello d’oro, simbolo e garanzia del regnum; nel compiere il misfatto estremo Medea si pone in gara con i delitti realizzati da virgo e postula l’esigenza che il suo nemico sia al contempo vittima e spectator, sì da confermare con il proprio strazio l’esito felice della performance.

 

PERSONAGGI

Medea
Nutrice
Creonte
Giàsone
Messaggero
Coro

SCENA: Corinto

 

 

Calendario spettacoli

51° Ciclo di Rappresentazioni Classiche Teatro Greco di Siracusa (15 maggio- 28 giugno 2015)

MAGGIO

inizio spettacoli h. 18,45

15 venerdi SUPPLICI di Eschilo
16 sabato IFIGENIA IN AULIDE di Euripide
17 domenica MEDEA di Seneca
18 lunedi SUPPLICI di Eschilo
19 martedi IFIGENIA IN AULIDE di Euripide
20 mercoledi MEDEA di Seneca
21 giovedi SUPPLICI di Eschilo
22 venerdi IFIGENIA IN AULIDE di Euripide
23 sabato MEDEA di Seneca
24 domenica SUPPLICI di Eschilo
25 lunedi IFIGENIA IN AULIDE di Euripide p.u.
26 martedi MEDEA di Seneca p.u.
27 mercoledi SUPPLICI di Eschilo p.u.
28 giovedi IFIGENIA IN AULIDE di Euripide
29 venerdi MEDEA di Seneca
30 sabato SUPPLICI di Eschilo
31 domenica IFIGENIA IN AULIDE di Euripide

GIUGNO

inizio spettacoli h. 19,00

01 lunedi MEDEA di Seneca
02 martedi SUPPLICI di Eschilo
03 mecoledi IFIGENIA IN AULIDE di Euripide
04 giovedi MEDEA di Seneca
05 venerdi SUPPLICI di Eschilo
06 sabato IFIGENIA IN AULIDE di Euripide
07 domenica MEDEA di Seneca
08 lunedi SUPPLICI di Eschilo p.u.
09 martedi IFIGENIA IN AULIDE di Euripide p.u.
10 mercoledi MEDEA di Seneca p.u.
11 giovedi SUPPLICI di Eschilo
12 venerdi IFIGENIA IN AULIDE di Euripide
13 sabato MEDEA di Seneca
14 domenica SUPPLICI di Eschilo
15 lunedi IFIGENIA IN AULIDE di Euripide
16 martedi MEDEA di Seneca
17 mercoledi SUPPLICI di Eschilo
18 giovedi IFIGENIA IN AULIDE di Euripide
19 venerdi MEDEA di Seneca
20 sabato SUPPLICI di Eschilo
21 domenica IFIGENIA IN AULIDE di Euripide
22 lunedi MEDEA di Seneca
23 martedi SUPPLICI di Eschilo
24 mercoledi IFIGENIA IN AULIDE di Euripide
25 giovedi MEDEA di Seneca
26 venerdi SUPPLICI di Eschilo
27 sabato IFIGENIA IN AULIDE di Euripide
28 domenica MEDEA di Seneca

Scarica il calendario completo – Scarica listino prezzi
I biglietti per gli spettacoli sono disponibili online nel circuito VivaTicket oppure telefonando ai seguenti numeri: 800.54.26.44 (numero verde) / 0931 487248.

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *