“Suonare insieme è un’esperienza fondamentale per un musicista: da una parte richiede umiltà, dall’altra consente di condividere una grande gioia e un’emozione intensissima”. Lucia e Marco
Lucia Romanelli e Marco Allevi si sono brillantemente diplomati in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida dell’ins. Donella Sabatini. Lucia, inoltre, si è diplomata in clavicembalo e Marco ha studiato Arpa. I due artisti svolgono l’attività concertistica unitamente a quella didattica ottenendo ovunque lusinghieri riconoscimenti.
Nato nel 1999, il duo pianistico “Lucia Romanelli & Marco Allevi” si è subito distinto per la particolare perfezione d’insieme, la magistrale tecnica esecutiva ed interpretativa e la naturale bellezza del suono; il repertorio spazia dai compositori classici a quelli moderni con una particolare predilezione per gli autori romantici e contemporanei.
Il duo ha seguito diversi corsi di perfezionamento musicale tenuti da maestri di fama internazionale come Antonio Ballista, Lazar Berman, Franco Medori, Ferdinando Tagliavini, Fredrik Ullèn, ecc.; ha frequentato il corso triennale di perfezionamento pianistico presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola (BO) sotto la guida del M.° Pier Narciso Masi ottenendo il Diploma con “Ottimo”. E’ risultato vincitore di 19 Concorsi di Esecuzione Musicale Nazionali ed Internazionali (“Riviera della Versilia” di Viareggio (LU), “Città di Valentino” di Castellaneta (TA), “Esecuzione Pianistica” di Schio (VI), “Città di Bacoli” (NA), “Formazioni Cameristiche” di Riccione (RN), “Città di Padova”, “Euterpe” di Corato (BA), ecc.), ed ha effettuato numerosi concerti in città italiane (Castellana Grotte, L’Aquila, Padova, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Verona, ecc.) e in paesi stranieri (Bielorussia, Grecia, Ungheria) riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica.
Associazione Musicale Cromatismi del Mediterraneo
III Concerto Stagione 2011 – 2012
Lucia Romanelli – Marco Allevi, duo pianistico
Lunedì 27 febbraio 2012, ore 19,30
Sede Touring Club Catania – via Pola, 9/d
Ingresso gratuito
Vi segnaliamo i seguenti articoli sull’evento musicale:
Musica per l’anima del mondo
San Benedetto del Tronto | Concluso il ciclo La mente, il cuore, le dita, ancora musica in Riviera con il tributo alla pace di John Lennon.
Ieri sera il duo pianistico Lucia Romanelli & Marco Allevi ha portato in scena al Concordia Ad occhi chiusi, scandito dalle figure suggestive evocate dalla narrazione di Debora Mancini, voce recitante dei brani. La favola, il mito felliniano, la nostalgia dell’amore impossibile [..]
Video You Tube