Street Parade di Carnevale a Catania

Visite: 4248

Affianco alle tradizionali manifestazione del Carnevale Siciliano che ogni anno coinvolgono le città della Sicilia come Acireale, Termini Imerese, Sciacca, Mezzojuso, Bronte, Misterbianco, Palazzolo Acreide, quest’anno vogliamo segnalarvi una manifestazione già giunta alla sua seconda edizione: Street Parade di Carnevale.

Colorata e chiassosa, la Street Parade è organizzata da diverse associazioni, famiglie e liberi cittadini, con lo scopo di riappropriarsi del piacere di festeggiare il Carnevale per le strade del bellissimo centro storico Barocco di Catania. Gli elementi chiavi di questa festa sono la fantasia, la voglia di divertirsi e l’uso di materiali da riciclo per costruire e inventare maschere, costumi e personaggi del Carnevale stesso. Il tutto al ritmo di samba che con la banda di percussioni accompagnerà le maschere create da materiali di scarto, fantasiosi costumi, carri riciclati, cappellai matti, personaggi della Commedia dell’Arte, musicanti, teatranti, clown, giocolieri, artisti di strada per il centro cittadino, regalando allegria e spettacolo a chiunque s’imbatterà nella festosa banda della Street Parade del Carnevale 2015.

Domenica 15 dicembre, a Catania, torna la Street Parade più colorata e chiassosa che ci sia, organizzata da diverse associazioni, famiglie e liberi cittadini, con lo scopo di riappropriarsi del piacere di festeggiare il Carnevale per le strade del bellissimo centro storico cittadino.
Bastano un pizzico di fantasia, materiali da riciclo, e tanta voglia di divertirsi, per partecipare al Carnevale costruito dagli stessi catanesi per la loro città.

Insomma, una allegra parata per grandi e piccini, ideata dall’Associazione Gammazita, in collaborazione con G.A.P.A, Centro Iqbal Masih, Palestra Lupo, Etna Rebel Sounds, <<organizzata e messa in scena dagli stessi cittadini, per riappropriarsi con semplicità delle strade della nostra città. Un modo semplice, divertente e diretto, per ricordare a tutti che la creatività, la cultura, le arti e le tradizioni, sono un bene comune da difendere e da valorizzare con iniziative ed azioni dal basso>>.

Si parte alle ore 16.00 di domenica 15 febbraio, dall’ingresso della Villa Bellini in via Etnea con le attività ludiche per i più piccini, per proseguire, durante tutto il pomeriggio, con una festosa e colorata sfilata per le vie della città, che vedrà alternarsi attività di giocoleria, con spettacoli di teatro di strada, e momenti dedicati al contagioso ritmo brasiliano di Sambazita.

Il percorso toccherà diverse strade del centro storico catanese per fermarsi a piazza Lupo (ingresso di via Teatro Massimo). La tappa conclusiva della Street Parade di Carnevale 2015, infatti, si svolgerà all’interno della ‎Palestra Lupo, con una lunga serata all’insegna della musica, curata da Etna Rebel Sounds.

I proventi della serata saranno integralmente devoluti al progetto di riuso temporaneo della Palestra Lupo, un edificio pubblico dismesso da oltre un ventennio e che si appresta a diventare un nuovo spazio pubblico, dedicato ad attività sociali e culturali, gestito da alcune storiche associazioni catanesi impegnate nel cambiamento della città dal basso.

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *