Il Concorso a premi “I presepi, la natività:rappresentazioni artistiche del periodo natalizio” giunto alla Terza edizione è organizzato all’Associazione “Cassaru “ e dalla Parrocchia Sant’Anna Cappuccini, con la collaborazione di ASCOM di Alcamo in provincia di Trapani. L’occasione sarà anche un momento di incontro e di confronto tra le diverse capacità artistiche e culturali, infatti oltre a premiare la migliore realizzazione tutte le opere in concorso verranno esposte dal 18 dicembre al 6 gennaio 2012.
Il Concorso è riservato sia ai singoli e ai gruppi che si cimentano con quest’arte per passione, sia a commercianti che allestiscono i presepi nelle vetrine, e alle parrocchie. I presepi dovranno essere realizzati nel territorio del Comune di Alcamo, per eventuali presepi fuori zona sarà valutato dalla giuria se prenderli in considerazione oppure no.
I presepi possono essere realizzati con qualsiasi tecnica, con qualsiasi materiale, in forme classiche, moderne, astratte, purché sia sempre tenuto presente il contenuto religioso, ed è concessa ampia libertà sulla dimensione del presepe stesso.
Per maggiori informazioni scaricate e leggete il regolamento-concorso-presepi-2011-alcamo
Sito web dell’Ass. Cassaru: www.cassaru.com
Leggi altri articoli su Natale in Sicilia:
Presepi artigianali in 3D;
Mostra di Presepi a Palermo;
Erice Natale Mercatini di Natale e rievocazioni medievali;
Presepe vivente a Santa Lucia del Mela Messina;
Ad Alcamo si premiano i migliori presepi siciliani;
Natale 2011 a Catania.