Il secondo appuntamento (nel senso che ritorna nuovamente) è con Josephine Foster, la persona a cui dobbiamo l’intero festival. Senza di lei, infatti, senza la sua voce, il suo incanto – e senza la sua immediata disponibilità – questo progetto non sarebbe nemmeno iniziato. La sua è una partecipazione che si prevede esponenziale, nell’arco della rassegna. In questa occasione l’artista aggiunge un petalo, affiancata come sarà da Victor Herrero, suo compagno nell’arte della vita e maestro di strumenti a corda. Durante la sua permanenza in città, a Josephine Foster verrà conferita la cittadinanza onoraria di Etcetera, sotto forma di una dolcissima pecora nera (interamente realizzata in zucchero), una piccola attenzione che riserviamo solo a chi, tra gli artisti invitati, ribadisce nel tempo la propria vicinanza.
JOSEPHINE FOSTER & VICTOR HERRERO
Cine Teatro Odeon, Catania
4 giugno, h 21,12
(estratto dal testo di presentazione di questa anteprima del festival)
EFESTIADE 2012
Rassegna a cadenza casuale di musica e altro. Andante – Ostinato – Sempre scherzando
ANDANTE
L’Efestiade, piccola e orgogliosa come la terra che la ospita, è una rassegna a struttura aperta che si ramifica nell’arco di quattro lustri. Abbiamo stabilito un’unità di misura iniziando a riempirla sporadicamente. La nostra programmazione intuitiva tocca diversi argomenti che, come note, componiamo variamente in accordi. In questo senso il festival è uno strumento. Mossi dall’irrequietezza, insistiamo nell’attività con discontinuo entusiasmo, ispirati dai sussulti repentini cui il nostro vulcano ci obbliga. Figli della stessa logica, nel nostro piccolo così operiamo.
IV MEZZA STAGIONE
Presentiamo la nuova stagione (2012/2015) con un’anteprima di tre concerti, cui seguiranno 5 date circa per ognuna delle mezza stagioni successive. Almeno, questa è l’ambizione di partenza. Privilegiamo formazioni inusuali e progetti appositamente proposti, concordati o commissionati per l’Efestiade. Cerchiamo di trovare un nesso nella sequenza, ascoltando i suggerimenti del caso ma riservandoci la possibilità di intervenire ad esaltarlo. Il riuscire a programmare date fino al 2015, ci spinge per le date più lontane a raggiungere intese di massima in virtù dell’antica tradizione orale dell’accordo fra gentiluomini (Gentlemen’s agreement), quello basato sul rispetto della parola data. Quindi, ne daremo comunicazione di volta in volta. Ma possiamo intanto anticipare le linee guida di alcune mini rassegne formatesi per associazione d’idee, che saranno ospitate all’interno del festival: tra motivi musicali, grattacieli, giganti, note dolenti, echi antichi e isole remote dove si continuano ad inventare parole, parleremo –tra l’altro– di versatilità e di eclettismo, di identità e di personalità, del buio e della luna, di stupore e meraviglia. Ma, soprattutto, parleremo concretamente di sogni. Quelli perduti nella realtà e quelli realizzati nel rimanere se stessi. Per questo abbiamo scelto come ambientazione un cinema, luogo deputato da più di un secolo a proiettare quelli collettivi. Da parte nostra sacrifichiamo, avverandolo, uno dei nostri sogni ricorrente: quello di inserire dei concerti senza musica. In particolare, uno legato al vino ed uno alla grammatica, accomunati dall’esser di sovente maltrattati entrambi.
PRIMO MOVIMENTO
JOAN AS POLICE WOMAN – Cine Teatro Odeon, Catania – 30 aprile, h 21,12
SECONDO MOVIMENTO
JOSEPHINE FOSTER & VICTOR HERRERO – Cine Teatro Odeon, Catania – 4 giugno, h 21,12
TERZO MOVIMENTO
PAPA M (DAVID PAJO) – Cine Teatro Odeon, Catania – 12 giugno 2012, h 21,12
Fissato al 6 ottobre il primo concerto della seconda sezione:
MARY HALVORSON TRIO (Luogo da definire)
BIGLIETTO UNICO € 15
MINI ABBONAMENTO AI PRIMI 3 CONCERTI € 30
ORGANIZZAZIONE
ETCETERA per NONOPIANO LIBERA ASSOCIAZIONE DI IDEE
Info prevendite e prenotazioni:
Etcetera
Via Reclusorio del lume, 54 – Catania
095 7152450 – 345 0634343
info@efest.it
APPENDICE
Gruppi e collaborazioni Joan As Police Woman
Antony and the Johnson, Rufus Wainwright. Ha partecipato come band leader al progetto di Hal Willner (tributo a Neil Young). Ha partecipato anche al progetto di Damon Albarn (African Express)
Gruppi e collaborazioni Josephine Foster & Victor Herrero
The suppose, Born Heller, The Children’s hour, Victor Herrero Band
Gruppi e collaborazioni David Pajo
Slint (1986-1990). King Kong, The Palace Brothers, Stereolab, Royal Trux, The For Carnation, Tortoise and Bonnie ‘Prince’ Billy, Billy Corgan’s Zwan, Dead Child, Yeah Yeah Yeahs, Early man. A suo nome: Aerial M, Papa M, David Pajo, Evila
Gruppi e collaborazioni Mary Halvorson
Tim Berne, Anthony Braxton, Taylor Ho Bynum, Tomas Fujiwara, Curtis Hasselbring, Ingrid Laubrock, Myra Melford, Marc Ribot, Tom Rainey and Matthew Welch among others
Gruppi e collaborazioni Colin Stetson
Tom Waits, Arcade Fire, TV on the Radio, Feist, Laurie Anderson, Lou Reed, David Byrne, Jolie Holland, Sinead O’Connor, LCD Soundsystem, The National, Angelique Kidjo, and Anthony Braxton. Attualmente in tour con Bon Iver
Efestiade 2012 Catania. Josephine Foster & Victor Herrero
Secondo appuntamento del Etcetera Festival / Efest, rassegna a cadenza casuale di musica e altro. Catania 4 giugno 2012 al Cinema Oden.
Storified by Luigi Marino · Fri, May 25 2012 16:53:50