Riprendiamo la promozione di artisti siciliani, più o meno famosi e affermati. Diamo spazio ad espressioni artistiche di uomini e donne di Sicilia che hanno qualcosa da far sentire, dire, far immaginare a tutti noi, attraverso le loro opere artistiche. Con l’occasione attiveremo a breve su GiraSicilia una nuova categoria, “artisti siciliani”, in modo da reperire più facilmente le informazioni e le segnalazioni sull’arte siciliana. seguiteci… (La Redazione)
Massimo Cristaldi è nato a Catania nel 1970. La sua carriera professionale è iniziata nel 1994, quando, dopo la laurea in Geologia, inizia a gestire progetti di ricerca internazionali. L’arte è l’humus nel quale è cresciuto e la fotografia il modo per librare il suo lato creativo interiore. Il suo sguardo è focalizzato sulle tracce che l’Uomo e il passaggio del tempo incidono sulla Natura e sulle Cose, scegliendo di rappresentare gli effetti e i segni su cosa rimane. E’ stato premiato all’International Photography Awards 2008, 2009, 2010 e 2011 al B&W Spider Awards 2008 e 2009, al Photography Masters Cup 2008 , al Travel Photographer Of The Year 2008 e al Prix de Photographie de Paris 2009. I suoi lavori sono presenti in Gallerie negli Stati Uniti, in Belgio, Francia, nel Regno Unito e in Italia. Vive tra Catania e Roma.
Dopo le ultime mostre in Belgio, Stati Uniti e Francia Massimo Cristaldi esporrà a Catania in una mostra, curata da Pippo Pappalardo.
Il vernissage sarà inaugurato Venerdì 16 Dicembre alle 18.00 e si concluderà il 7 Gennaio 2012, nei locali della Galleria L’Arte Club, via di San Giuliano 200, 95131 – Catania.
Verranno esposte fotografie di Refinery Flocks, Simulacra, Insulae, Impressions of New York City e dell’ultimo lavoro, Suspended, tutte opere che già hanno avuto diversi riconoscimenti.
La maggior parte dei lavori esposti saranno 150×100 cm stampati su carta d’archivio con inchiostri a pigmenti e montate in Dibond o Diasec.
“Viviamo in un Tempo di cambiamenti accelerati. La rivoluzione tecnologica omologa il Mondo e rende tutto più “uguale” e, spesso, noioso. Le città, i luoghi dell’Occidente si assomigliano sempre di più. Mi interessa narrare questo momento di transizione, in cui il Passato progressivamente diventa stratigrafia su cui si sedimenta il nostro Presente, scomparendo lentamente ma lasciando evidenze, nelle cose e nelle persone, che via via sfumano. Ho un particolare interesse verso le terre di confine che ancora oggi vivono in bilico tra le tentazioni del progresso e le tracce del tempo che fu.” Massimo Cristaldi, Marzo 2009
Per conoscere meglio Massimo Cristaldi vi invitiamo a visitare il suo sito web molto completo e ben fatto, noi includiamo un video presentazione:
Massimo Cristaldi, photographer (VOSTA) from Rwann Hearn on Vimeo.
Fotografie: 2006-2011 di Massimo Cristaldi
Inaugurazione: Venerdì 16 Dicembre 2011 ore 18.00
Dal 16 Dicembre 2011 al 7 Gennaio 2012
Ogni giorno dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 e su appuntamento attraverso un modulo di richiesta sul sito web dell’artista.
