Viaggio sul pianeta Madre, mostra di pittura di Giulia Berini, dal 5 al 13 maggio 2012 a Palazzo Grimaldi in C.so Umberto a Modica (RG).
Il rapporto primordiale madre-figlio, si ripete uguale attraverso il tempo e lo spazio, circondato dal frastuono del mondo, nella straordinarietà silenziosa del gesto quotidiano reiterato attraverso i secoli ed i popoli. E ci parla di unione e di amore, di valori antichi e nuovi, di qualcosa che nasce dal piccolo e dal semplice e si espande attorno, infinito e potente, umile e forte. E’ questo attimo di grazia che interessa l’artista, nella fissazione sul dipinto del momento fuggevole e contemporaneamente eterno, per riconoscere e rendere esplicito e trasmissibile il miracolo del quotidiano.
Giulia Berini nasce accanto al lago di Garda, dove precocemente sviluppa un dialogo con le forme ed i colori. “Poliartista” nella capacità, quasi artigianale, di produzione e sperimentazione a vari livelli espressivi, è architetto, arrivata a Modica 7 anni fa e vive con la sua famiglia in una casa che lei stessa ha ristrutturato, alle spalle del duomo di San Giorgio.
I suoi quadri nascono da anni di preparazione sui capolavori fiamminghi, riconoscibili nella presenza tranquillizzante dell’armonia e nella bellezza figurativa.
L’intera mostra è costruita su tavole in legno e colori ad olio, tecnica privilegiata dall’artista.
Viaggio sul pianeta Madre
dal 5 al 13 maggio
orari:
sabato 5 maggio e le domeniche, dalle 16 alle 20;
dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, dalle 16 alle 20.
ingresso libero
Palazzo Grimaldi, c.so Umberto, 106 – Modica