Tipicamente, tradizioni e sapori è un progetto che nasce dalla volontà e dalla voglia di riscoprire le antiche tradizioni del nostro Paese, che soffocate dal dilagante fenomeno della globalizzazione rischiano di cadere nel dimenticatoio.
L’evento, che si svolgerà il 17 e 18 Agosto, avrà luogo nell’antico quartiere della Circiara di Calatafimi Segesta (TP). E’ proprio in questi luoghi che verrà ricreato un antico villaggio contadino.
Le vie del quartiere saranno adibite ad accogliere espositori appartenenti al settore dell’enogastronomia e dell’artigianato.
La location verrà allestita usando materiali tipici dell’ambiente agreste mentre i partecipanti/comparse vestiranno gli abiti tipici del tempo. La vendita di prodotti ed oggetti tipici sarà affiancata da delle vere e proprie dimostrazioni dei processi di realizzazione: dall’intaglio del “cuccidato” alla lavorazione del ferro battuto.
Le nuove generazioni sempre più vicine alle moderne tecnologie e meno alle tradizioni avranno la possibilità di vivere in prima persona ,tramite dei brevi laboratori didattici, attività di cui finora hanno sentito parlare solo nei racconti dei loro nonni. L’evento sarà inoltre allietato da diversi spettacoli folkloristici. Alcuni angoli saranno inoltre destinati ad artisti e piccole mostre.