1 Maggio da dedicare all’arte: musei comunali di Catania aperti

Visite: 5987

Palazzo della cultura, Catania

“Un primo Maggio, per chi vuole, da dedicare alla cultura andando spasso per la città a visitare i siti museali comunali che rimarranno aperti nella giornata festiva a vantaggio di cittadini e turisti”. Un invito a trascorrere la festa dei lavoratori visitando le raccolte d’arte, documenti e cimeli conservati al Castello Ursino, Museo Belliniano, Museo Greco, Museo del Mare e Palazzo della Cultura.

I siti museali del Comune di Catania osserveranno i seguenti orari di apertura:
Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele 121, aperto dalle 9,00 alle 13,00
Castello Ursino, piazza Federico di Svevia, aperto dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00
Museo Belliniano, Piazza S. Francesco D’Assisi 3, aperto dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00
Museo Emilio Greco, piazza San Francesco D’Assisi 3, aperto dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00
Museo del Mare, Piazza Ognina 14, aperto dalle 9,00 alle 13,00

Sulla scia di questa iniziativa l’Amministrazione comunale ha stabilito che anche Domenica prossima, 8 Maggio “Giornata Nazionale della Bicicletta”, alla quale Comune di Catania aderisce, i siti museali cittadini rimarranno aperti.


Entrano in vigore le tariffe dei biglietti d’ingresso nei musei cittadini previste dal “Regolamento dei Musei Civici di Catania” approvato dalla Giunta Municipale, nell’ambito del piano di valorizzazione del patrimonio comunale.
Secondo le nuove disposizioni, come già avviene in tante altre città, per visitare le collezioni d’arte è prevista l’applicazione di tariffe assolutamente popolari: 

Museo Castello Ursino euro 5, ridotto euro 3;
 Museo Belliniano euro 3, ridotto euro 1,80;
 Museo Greco euro 3, ridotto euro 1,80; 
Museo del Mare euro 3, ridotto euro 1,80.
La riduzione per visitare i musei è offerta per dare l’opportunità ad aziende, società, associazioni e singoli cittadini di utilizzare le sale per convegni, congressi, concerti (viene data la possibilità di suonare il monumentale organo di Donato del Piano nella Chiesa di San Nicolò L’Arena), mostre e svariate iniziative sociali e culturali.

Il costo del biglietto permetterà anche una gestione ottimale dei nostri beni monumentali, consentendo, tra l’altro, l’apertura domenicale e festiva dei siti senza gravare sulle casse comunali.


Gli incassi serviranno anche ad offrire ai cittadini e ai turisti migliori servizi e iniziative di alto valore artistico, permettendo di arricchire e qualificare l’offerta culturale della nostra città.
Particolari agevolazioni sono poi riservate ai giovani che entrano gratis se hanno meno di 18 anni e sono accompagnati e agli anziani sopra i 65 anni.
Beneficiano di tariffe ridotte del 40 per cento gli studenti universitari che non abbiano compiuto i 26 anni di età, gruppi di visitatori in numero compreso fra i 15 e 30 unità, gruppi o classi di studenti di scuole di ogni ordine e grado accompagnati dagli insegnanti.

Il tariffario completo e informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito istituzionale del comune all’indirizzo www.comune.catania.it/la_città/culture/monumenti-e-siti-archeologici/musei/tariffe/



Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *