Dopo il tour primaverile che ha registrato sold-out in tutta Italia, Federico Poggipollini ritorna sul palco per alcune esibizioni live: la partenza è prevista il 29 luglio a Siracusa (La Fattory), dove ha già suonato con successo lo scorso febbraio. San Giorgio Piacentino, Loiano, Moniga del Garda e Novara sono le tappe annunciate finora, a cui se ne aggiungeranno altre a breve.
Chitarrista fra i più acclamati della scena musicale italiana, un premio alla carriera ricevuto dalla giuria MEI per 20 anni come “rocker di professione”, Federico Poggipollini è un performer solista di tutto rispetto con 3 album e 14 singoli pubblicati come cantautore.
Per il grande pubblico è certamente più immediato pensare a lui come a “il Capitano”, soprannome che gli fu attribuito quando nel 1994 entrò a far parte della band di Luciano Ligabue, a fianco del quale si è appena esibito a Campovolo.
Con l’ultimo album giunto alla terza ristampa, un tour di presentazione che prosegue (40 date sold-out) perché continuano le richieste per i suoi live in tutta Italia – Poggipollini porterà in concerto le canzoni con un imprinting rock e powerpop di “Caos Cosmico”, un vero e proprio autoritratto della vita personale e artistica del musicista bolognese, come egli stesso dichiara: “è un album che riassume molte esperienze ed emozioni personali; alcune canzoni raccontano di passioni e sentimenti, altre sono state ispirate da ciò che vedevo intorno o dai miei ricordi”.
Oltre ai brani tratti da “Caos Cosmico” – interamente ri-arrangiati per l’occasione – Poggipollini ripercorrerà le hits di successo tratte dai suoi album, come “Bologna e piove”, “Cancellando ogni distanza”, “Taxi viola”, “Incredibile Potere” e “Anima silvestre”, il singolo rimasto per diverse settimane al secondo posto della Indie Music Like (classifica dei dati di ascolto della musica italiana indipendente).
Dopo Siracusa (La Factory – ore 22) il tour del chitarrista bolognese proseguirà fino alla fine di agosto: 5/8 – San Giorgio Piacentino (PC); 12/8 – Loiano (BO); 18/8 – Moniga del Garda (BS) e 26/8 – Novara.
Oltre al decennale sodalizio con Ligabue, Federico Poggipollini ha collaborato come chitarrista e arrangiatore con molti artisti italiani (Litfiba, Max Gazzè, Angela Baraldi, Morgan, Sergio Carnevale, Aeroplanitaliani, Gianni Morandi e Lucio Dalla).
Federico Poggipollini
Caos Cosmico Tour – estate 2011
Venerdì 29 luglio 2011
LA FACTORY
Contrada S. Teresa Longarini
Ingresso: € 10
Infoline: 329/066.2665
email: lafactorysr@gmail.com
Per conoscere le date e i luoghi degli altri concerti dell’estate 2011 in Sicilia vai all’articolo di girasicilia
