Taormina Jazz Festival 2011: al via l’appuntamento siciliano con il Jazz a Taormina
Nell’ambito del ricco calendario di Taomina Arte, dopo il successo della scorsa edizione, l’appuntamento siciliano con il jazz ritorna a Taormina dal 18 al 24 Luglio 2011, che promuove il jazz come forma d’arte, celebrandone la ricca varietá tra gli standard tradizionali e le innovazioni delle sue espressioni piú sperimentali.
I concerti avranno luogo presso la Villa Comunale di Taormina, ore 21:30.
L’ingresso é libero.
CALENDARIO
Lunedì 18 Luglio
Stefano D’Anna Soundscape
Soundscape è il progetto del sassofonista siciliano Stefano D’Anna, prestigioso esponente della scena jazz italiana.
Stefano D’Anna – Sax
Fabrizio Brusca – Guitar
Matteo Marongiu – Bass
Marcello Pellitteri – Drums
Mercoledì 20 Luglio
Fly
Un trio che sovverte ogni aspettativa sugli strumenti di cui fa uso. Composizioni che si espandono e contraggono, bilanciando le componenti cerebrali dell’improvvisazione di gruppo con gli elementi piú viscerali del groove.
Mark Turner – Sax
Larry Grenadier – Bass
Jeff Ballard – Drums
Giovedì 21 Luglio
The Bad Plus
Un audace trio che ha abbattuto le convenzioni del jazz e abbracciato avventure sonore senza compromessi, muovendosi sul fronte di una nuova avanguardia strumentale. La loro musica testimonia il fatto che il jazz americano non hai mai smesso di innovarsi.
Ethan Iverson – Piano
Reid Anderson – Bass
David King – Drums
Sabato 23 Luglio
The Nir Felder Quartet
Il quartetto del talentuoso giovane chitarrista newyorkese mescola elementi di jazz, ambient e indie rock, nello stile dei migliori improvvisatori di New York. Un flusso infinito di idee, senza sprecare una nota.
Aaron Parks – Piano
Nir Felder – Guitar
Ben Street – Bass
Nate Smith – Drums
Domenica 24 Luglio
Gomez – Bonafede – La Barbera
Un’esplosiva miscela quella che unisce il leggendario contrabbassista Eddie Gomez, il pianista e compositore siciliano Salvatore Bonafede e il solidissimo batterista newyorkese Joe La Barbera.
Eddie Gomez – Bass
Salvatore Bonafede – Piano
Joe La Barbera – Drums
Per conoscere le date e i luoghi degli altri concerti dell’estate 2011 in Sicilia vai all’articolo di girasicilia