Perla scrostata è la personale fotografica di Daniele Alletto che dal 21 al 29 luglio sarà allestita all’ex Chiesa Vecchia di Porto Empedocle (Ag) appena restituita alla città dopo il sapiente restauro della Sovrintendenza ai Beni Culturali, “Auditorium S. Gerlando”.
Daniele Alletto, artista agrigentino trasferito a Milano presenta venti suggestivi e variegati “scatti” sul tema delle “scrostature” in quella perla pelagica che è l’isola di Linosa di cui è nativo.
Una perla, quella al centro del Mediterraneo, che viene corrosa di anno in anno dal mare in tempesta e dalla salsedine bruciante; elementi che lasciano tracce indelebili cancellate solo dai nuovi colori stesi di fresco prima dell’inizio della buona stagione.
Queste ferite, questa opera destrutturante della natura, resta quindi solo negli scatti taglienti di Alletto, prima che “il culto per l’apparenza” vada a ristabilire l’ordine.
Quindi al di là dello scatto in sé, c’è una più profonda analisi sulla cultura del bello che è un voler vedere oltre il solito concetto estetico.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con la “Fondazione Andrea Camilleri”. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico tutte le sere dalle 17:30 alle 21:30 fino a domenica 29 Luglio con ingresso gratuito.
PERLA SCROSTATA
Ex Chiesa Vecchia
Porto Empedocle – Agrigento
dal 21 al 29 luglio
Ingresso gratuito
