Nadiè: musica live a Palermo

Visite: 3757

I Nadiè

17 maggio 2011, ore 22,30,
Mikalsa Bar / Via Torremuzza, 27 – Palermo.

I Nadiè (Giovanni Scuderi voce, chitarre e piano, Totò Arnone basso, Alfio Musumeci batteria) dal 2000 al 2005  si muovono come gran parte delle band presenti nell’Hinterland catanese, suonando nei pub e nelle manifestazioni locali.

Nel 2005, la band firma per Lancelot Records, indie label di Torino che manda in stampa il loro primo singolo “Glicine”, presentato al MEI (meeting delle etichette indipendenti a Faenza).
Ospiti in diverse manifestazioni nazionali, suonano in tutta Italia, dividendo il palco con le più importanti realtà della musica indipendente italiana, da Giorgio Canali a Max Gazzè, dagli Uzeda ai Tre allegri ragazzi morti, dai Verdena ai Virginiana Miller. Nel 2008, concluso il contratto con la Lancelot Records, i Nadiè si dedicano interamente alla produzione del loro primo album sulla lunga distanza, “Questo giorno il prossimo anno” che uscirà nel giugno del 2009. Avvalendosi della collaborazione artistica di Massimo Roccaforte, in qualità di produttore (chitarra di Carmen Consoli, Max Gazzè e Mario Venuti, tra gli altri), i Nadiè registrano al Sonoria Studio di Scordia (CT) e masterizzano al Nautilus di Milano. “Questo giorno il prossimo anno” ha ottenuto ben 2 premi nazionali (premio “la nota d’argento” e premio “l’arte e il suo mestiere”) come miglior album di debutto. Segue il videoclip omonimo e un tour promozionale.
Nel Novembre 2010 i Nadiè firmano un contratto con la Seahorse recording di Paolo Messere.
A Gennaio 2011 dopo circa 6 anni di militanza nelle file dei Nadiè, Federico Tutino lascia per motivi personali.
In attesa del prossimo disco, previsto per settembre 2012, che rinnova la preziosa collaborazione con Massimo Roccaforte sotto le vesti di produttore artistico e dello stesso Paolo Messere come supervisore del progetto, la band si prepara a realizzare il primo videoclip ufficiale che uscirà entro il 2011.


Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *