Memorie di Spoon River: viaggio teatrale al Cimitero monumentale di Noto

Visite: 4728

Aggiornamento: A seguito delle numerose richieste, sono state aggiunte altre due repliche per sabato 24 e domenica 25 settembre alle ore 17.45.

Il 10, 11, 16, 17, 18 settembre 2011 al Cimitero monumentale di Noto (S.P. Noto – Testa dell’Acqua) “MEMORIE DI SPOON RIVER” viaggio teatrale per 30 spettatori da Edgar Lee Masters.

Il progetto è incentrato sulla lettura delle liriche di Edgar Lee Masters, una vera e propria performance che vedrà coinvolti numerosi attori dislocati nel cimitero monumentale di Noto. Oltre agli interpreti fissi, la performance ospiterà ogni giorno delle guest a sorpresa alcune del mondo dello spettacolo altre invece rappresentative del mondo dei professionisti, ci sarà un militare, un astronomo, un giornalista, un medico, un giudice e perfino un politico. Un attore farà da guida al gruppo di spettatori che, secondo un percorso prestabilito, ascolteranno le liriche recitate dagli attori dislocati fra le tombe.

L’Antologia fu pubblicata per la prima volta da Einaudi nel 1943, scoperta da Cesare Pavese e tradotta da Fernanda Pivano. Dal libro sono stati tratti dischi, riduzioni teatrali, musicali, radiofoniche, televisive. Intere generazioni l’hanno scelto come testo da leggere e come oggetto di studio. Il numero di copie venduto è straordinario, da autentico bestseller, soprattutto se si tiene conto del fatto che si tratta di un libro di poesia.


MEMORIE DI SPOON RIVER
Viiaggio teatrale itinerante per 30 spettatori
da Edgar Lee Masters
traduzione di Fernanda Pivano
con la partecipazione degli allievi del laboratorio teatrale “memorie” e guest a sorpresa
adattamento, cura dello spazio e messa in scena di Salvo Piro e Corrado Russo
produzione della Fondazione Teatro V.E. di Noto

10, 11, 16, 17, 18 SETTEMBRE 2011 Ore 18
Cimitero Monumentale di Noto / S.P. Noto – Testa dell’Acqua – Noto (SR)
Prezzo 3 € (prenotazione telefonica obbligatoria)
Info Biglietteria e prenotazioni: tel. 0931 896659 / 655 dal Lunedì al Venerdì (dalle ore 9.30 alle ore 12.30)

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *