Conversazioni in Officine. “La visibilit@ sul web del patrimonio culturale siciliano”
Secondo appuntamento di Conversazioni in Officine; presentazione del libro “La visibilit@ sul web del patrimonio culturale siciliano” di Elisa Bonacini.
Giovedì 29 marzo alle ore 17:00 presso Officine Culturali, al Monastero dei Benedettini, si terrà il secondo appuntamento del ciclo “Conversazioni in Officine” con la presentazione del libro “La visibilit@ sul web del patrimonio culturale siciliano” di Elisa Bonacini. Officine Culturali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche, invita gli amanti dei beni culturali a confrontarsi sul tema intrigante della comunicazione e valorizzazione on-line del patrimonio culturale.
La ricerca dell’autrice si concentra infatti sull’utilizzo delle nuove tecnologie e del web 2.0 applicato ai beni culturali, anche come soluzione alla cosiddetta “negazione museale”.Attraverso un analisi dei siti web e del grado di interattività della valorizzazione, il volume propone una panoramica delle attività di comunicazione e didattica on-line dei musei in Sicilia evidenziandone pregi e difetti, nonché possibili soluzioni e prospettive.
Insieme all’autrice, Elisa Bonacini, saranno presenti alla conversazione la prof.ssa Federica Santagati, docente di Museologia e il prof. Giuseppe Savoca, docente di Letteratura Italiana.
Conversazioni in Officine è un ciclo di presentazioni e incontri per gli amanti dei libri e dei beni culturali, sotto ogni aspetto: momento per incontrarsi e “chiacchierare” del patrimonio cuturale italiano e del nostro territorio, e sulla sua possibile valorizzazione, sull’operosità di molte realtà. Il ciclo di incontri pensati per scambiare idee, opinioni e pareri, avrà luogo presso il Monastero dei Benedettini.
Per informazioni è possibile chiamare ai numeri 095.7102767 | 334.9242464 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00, sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00 oppure visitare il sito www.officineculturali.net