Dopo il successo della prime due tappe, Ceres e MTV tornano insieme per un nuovo appuntamento venerdì 29 aprile a Catania, alla Fondazione Puglisi Cosentino, dove dalle 21.00 all’1.00 sarà possibile assistere ai dj set di SYD, DJ KAOS e 1984 e visitare gratuitamente le mostre in esposizione.
E’ partito il 26 novembre da Milano il tour promosso da Ceres e MTV Italia che, fino a novembre 2011, porterà la musica di dj internazionali e l’arte metropolitana di Ceres4Art nei più importanti musei e spazi d’arte contemporanea d’Italia, aprendo gratuitamente, per una serata esclusiva, le mostre in esposizione.
Avvicinare i giovani alla cultura e all’arte contemporanea: è questo l’obiettivo per cui nasce l’iniziativa, che mette insieme l’esperienza internazionale di MTV, che ha portato dj set di fama mondiale in luoghi inusuali come musei e spazi d’arte e design, e il premio Ceres4Art, che dal 2008 promuove il talento artistico e la creatività di giovani artisti emergenti.
Durante tutte le serate sarà possibile visionare una selezione della opere della collezione Ceres4Art appartenenti alle passate edizioni del premio. Le finaliste della nuova edizione, selezionate dal noto curatore Luca Beatrice e da una apposita commissione, saranno esposte da maggio 2011 nelle ultime tappe del tour, dando la possibilità al pubblico di vedere dal vivo le nuove creazioni artistiche fra cui verrà scelta la vincitrice della nuova edizione.
“Il progetto promosso da Ceres e MTV riconferma il legame speciale fra Ceres, i giovani e il loro mondo, un legame che nasce in un comune territorio, nel mondo della strada, della musica e della creatività”, ha dichiarato Davide Chiodini, Responsabile Marketing di Ceres. “Quello che vogliamo comunicare con questo progetto è un concetto di arte accessibile a tutti”.
“Gli eventi Mtv Brand:New Art rappresentano al meglio la capacità di Mtv di creare da un lato momenti di aggregazione per i giovani,” afferma Alberto Mazzieri, Direttore Clienti Mtv Pubblicita’ “e dall’altro di supportare i nostri partner per entrare in diretto contatto con il mondo dei giovani, attraverso progetti di comunicazione integrata che sfruttano tutte le piattaforme del network”.
Fra le mostre da visitare alla Fondazione Puglisi Cosentino, che ha sede presso Palazzo Valle, in Via Vittorio Emanuele 122, ci saranno Segni come sogni: Licini, Melotti e Novelli fra astrazione e poesia e l’esposizione di Carla Accardi: Segno e trasparenza.
Dopo Catania, le tappe successive del tour saranno Roma e Bologna, rispettivamente nei mesi di maggio e giugno. Tutte le informazioni e i dettagli sulle serate sono su disponibili su: www.ceres4art.it e www.mtv.it/brandnewart.
SYD – John Lui (al secolo Marco Pettinato) e Cesare (Salvo Coppola), rispettivamente chitarrista/cantante e batterista (ma entrambi polistrumentisti), quell’aria la respirano da molti anni attraverso vari progetti musicali dalle forme mutevoli. Accompagnati dal bassista Sebastiano “Sebi” Barbagallo, i due amici ci regalano una musica particolarmente accattivante in cui i suoni torridi dello stoner rock vengono raffreddati da atmosfere fredde e industrial, dove l’elettronica si insinua tra le note dense di elettricità, in un mix sonoro intenso e teso, ballabile ed emozionale.
DJ KAOS – Dj Kaos è parte integrante della scena Berlinese underground. Ha suonato in tutto il mondo, dall’Europa al Giappone, all’Asutalia, agli Stati Uniti. DJ Kaos grazie al suo singolo “Love the Nite Away” [Rong/DFA] ha raggiunto la vetta di Resident Advisor e dei Top Singles su DFA. Dj Kaos non si ferma mai e il suo debutto su Clone records “Kosmicher Ruckenwind” è quasi un pezzo di rock spichedelico mischiato alla disco house. Una sorta di incrocio fra Manuel Göttsching e i Pink Floyd. I suoi dj set sono sempre imprevedibili e ricchi di rarità, energetici, ma raffinati.
1984 – 1984 è il nuovo progetto solista di Andrea Normanno. Attualmente dj resident di No Future Party al Goa di Roma è anche metà del duo Sabotage. Ha condiviso la consolle con gente come Erol Alkan, Brodinski, Riva Starr, Mowgli, Solo, The Bloody Beetroots, Gtronic, Congorock, Boosta, Leeroy Thornill, Vicarious Bliss, John Acquaviva, Shit Disco, Nt89 e tanti tanti altri. Il suo primo EP “La Mecca” è uscito l’11 marzo 2011 su Discobelle Records, e contiene oltre le due tracce originali, i rmx di Nt89, Meati and Meech e Arcs, metà di Act Yo Age. L’EP ha già riscosso decine di feedback positivi anche da gente del calibro di Mixhell, Brodinski e Don Rimini cosi come da Malente, Mumdance e Shir Khan che lo lo suonano puntualmente.
