Presso la Galleria Barnum a Noto dal 24 agosto al 30 settembre sarà esposta una piccola raccolta di fotografie in bianco e nero e colori di Lelio Zuccalà “Passione!”, a cura di Vincenzo Medica.
Cosa hanno in comune il bacio di due giovani fujuti e quello di un prelato al politico? Sebbene quest’ultimo scevro della purezza del primo, essi hanno in comune la passione, che in Sicilia assume i connotati della pantomima e della tragedia, fino al grottesco.
In questa breve esibizione l’autore racconta una Terra tormentata dai suoi luoghi comuni attraverso il filtro dell’ironia, rubando gli attimi e restituendo dignità ai protagonisti di ogni scatto. Vengono messi sullo stesso piano preti, sottoproletari, prostitute, accattoni, come se tutti questi protagonisti delle foto avessero a che fare con il candore e la purezza del mondo dei bambini protagonisti di questa raccolta.
In realtà, come nel cinema, i personaggi ci vengono presentati come in un piano sequenza e con un’unica carrellata, come stessero nel medesimo luogo e allo stesso tempo. E in effetti il comune denominatore di questi personaggi è la loro contemporaneità e la loro convivenza nel medesimo luogo.
Data
Dal 24/08/2011 al 30/09/2011
Sede espositiva
Galleria Barnum, via S. Spaventa, 4 Noto (SR), INGRESSO LIBERO
Vernissage
24/08/2011, ore 20:00.
In apertura, durante il vernissage, sarà proiettato un breve video (6′) con le foto dell’ ultimo lavoro dell’autore dal titolo “Contemporary Sicily”. A seguire musica.
I nostri articoli alla scoperta di giovani artisti siciliani: Valeria Sanfilippo, Massimo Cristaldi; Lelio Bonaccorso, Lelio Zuccalà, NomadeGallery, e altri ancora … segui la nostra categoria Artisti Siciliani.
Entra in Gira Sicilia, segnalaci la tua attività.
