Una donna di Ragusa, Maria Occhipinti

Visite: 6076

manifesta-una-donna-di-ragusaLo spettacolo è una lettura di parti del libro autobiografico di Maria Occhipinti. Racconta le vicende di questa donna ragusana, nata nel ’21, che, a 24 anni ed incinta di 5 mesi, il 4 gennaio del ’45, si sdraiò davanti ad un camion che aveva rastrellato giovani richiamati alle armi dopo l’armistizio, dando così inizio a quello che sarà chiamato il movimento del “non si parte”, che da Ragusa si diffuse in tutta la provincia ed oltre.

Racconta quello che fu uno spontaneo movimento di popolo, di giovani, donne, anziani padri, contro una guerra già stata troppo lunga e devastante, contro un inaccettabile richiamo alle armi nel nome di una monarchia incapace e traditrice, un movimento che se pur breve e soffocato nel sangue, subito dopo diffamato e dimenticato, riuscì nel suo intento ed evitò a molti ragazzi di tornare in guerra.
Le parole crude, schiette e poetiche di questa pasionaria “ignorante”, moderna, d’animo libero e ribelle, che pagò a caro prezzo il suo coraggioso e generoso gesto, dipingono la Sicilia della metà del ‘900, con i suoi uomini e le sue donne, l’assurdità e ferocia della guerra, la durezza del carcere, i dubbi su Dio e la sua Chiesa. Ne viene fuori il ritratto di una donna, di una siciliana intelligente, aperta, indomita, che sognava l’arte e la poesia in un mondo di “primitivi” e che riflette sulla vita, il potere, la politica, la condizione femminile.

E’ un monologo nato dalla volontà di ricordare una storia fraintesa, dimenticata, e raccontare un esempio civico, che ispiri alla partecipazione, all’interesse per la cosa pubblica, al coraggio di difendere la Libertà e la dignità di tutti.
Lo spettacolo è accompagnato da musica, rumoristica e immagini, a cura di Maria Scivoletto, per creare un’esperienza multisensoriale che possa guidare le parole dalla testa al cuore. La musicista è presente sul palco durante l’esibizione e interviene nello spettacolo utilizzando video & computer.

 

stagioneteatrale2012
CITTA’ DI VITTORIA
Associazione Culturale Bohèmiens
“UNA DONNA DI RAGUSA, MARIA OCCHIPINTI”
Loredana Cannata legge Maria Occhipinti

regia di Loredana Cannata
collaborazione alla regia Claudio Boccaccini
musiche Carlo Natoli
introduzione storica Pippo Gurrieri

giovedi 8 marzo 2012, ore 21.00
Teatro Comunale Vittoria
Piazza del Popolo
Vittoria (RG) 

ingresso con biglietto. per informazioni e prenotazioni rivolgersi al botteghino del teatro oppure telefonare al 0932.861517.

 

Loredana Cannata

loredana-cannataAttrice siciliana, di Giarratana (RG), Loredana da anni porta avanti un concreto impegno civico, pensando che la visibilità che le dà il suo lavoro possa e debba essere utilizzata per fare e per promuovere partecipazione e sensibilizzazione.
Presidente dell’Associazione Sesto Sole dal 2005, ha promosso e realizzato un Patto di Fratellanza tra i 12 Comuni della Provincia di Ragusa e 72 comunità indigene zapatiste del Chiapas, nel Sud del Messico.
Attraverso l’associazione sono state costruite, presso le comunità, diverse Case di Salute, è stata attrezzata una clinica e garantita la presenza costante di medici, oltre ad aver sostenuto alcuni corsi per formare dei Promotori di Salute.
E’ regista di un corto sulla lotta zapatista e autrice ed interprete di un documentario che racconta il lavoro di costruzione di autonomia presso le comunità nel rispetto della cultura indigena (diretta discendente dei Maya).

 

 

 

Author: Luigi Marino

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *