Il 31 Luglio il centro cittadino di Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa a partire dalle ore 21.30 diventerà un enorme palcoscenico all’aperto: si rinnova l’appuntamento annuale con la musica e il teatro di strada del festival Ratapun, tra musici e teatranti, giunto alla quarta edizione.
La manifestazione è ideata e organizzata, con il patrocinio del Comune di Chiaramonte Gulfi, dall’Associazione Nusquama che quest’anno festeggia il suo ventesimo anno dalla fondazione, portando avanti l’impegno e l’organizzazione di manifestazioni a carattere ambientale, sociale e ricreativo iniziato appunto nel 1995.
Ratapun è un suono, è un festino, è una magia, è l’atmosfera dei tempi in cui ci si ritrovava nei cortili e nelle piazze per fare festa tutti insieme.
Una manifestazione che ha il pregio di far convivere arti espressive, teatro di strada e appunto la musica.
Musici, teatranti, giocolieri e attrazioni per i più piccoli, cattureranno l’attenzione degli spettatori per portarli indietro di molti anni, in scenari e luoghi ricreati ad hoc che renderanno sorprendentemente affascinanti le strade e le piazze del centro storico.
L’edizione di quest’anno si svolgerà in concomitanza ad Alter-Volti di luce e terra, un progetto che assume come riferimenti fondamentali le bellezze del territorio e la vitalità della comunità che lo abita, articolandosi all’interno del centro storico della città di Chiaramonte, che si svolgerà dal 31 luglio al 2 agosto.
Inizio spettacoli ore 21.
Questo l’elenco degli artisti che si esibiranno a Ratapun 2015:
– Marco Ape (spettacolo di fuoco)
– TRIS (Erica Monaco, Erica Salamone, Anna Saragagli) – corda molla; corda aerea; tip tap
– Andrea e Federica (racconti di fiabe tibetane)
– Andrea Po (marionettista)
– Tinto Brass band (musica itinerante)
– Nicoletta Fiorina (fisarmonica e altre strumentazioni)
– Acqui Cavuri (musica greca)
– Geo – Grafie poetiche (poesia)