Sabato 21 maggio, la “Notte Europea dei Musei” con ingresso nei musei, gallerie d’arte e monumenti storici con ingresso gratuito o a tariffa ridotta.
A Catania saranno a ingresso libero il Palazzo della Cultura, il Teatro Antico, il Teatro Massimo Vincenzo Bellini, il MacS (Museo di Arte Contemporanea Sicilia) e l’Autobooks che sosterà in piazza Università.
Ingresso a tariffa ridotta, dalle ore 19, per la Basilica Cattedrale, la Badia di Sant’Agata, il Museo Diocesano, le Terme Achilliane, il Castello Ursino, i Musei Emilio Greco e Belliniano, il Monastero dei Benedettini, il Museo Tattile “Borges”, il Santuario Sant’Agata al Carcere e Palazzo Valle.
Ecco il programma completo
Palazzo della Cultura, Via Vittorio Emanuele 121
Ore 17,00 Celebrazione di consegna del titolo accademico honoris causa in pittura al maestro Pino Novelli, seguirà l’inaugurazione della mostra a cura di Alessandra Pinelli.
Ore 19.00 Cortile “BIG BANG WAR” Performance Interattiva di Enrico Grieco “opera partecipativa, percorribile e abitabile che invita lo spettatore ad attraversarla e viverla”.
Ore 19,00 – Sala Teatro – “Maggio dei Libri”
presentazione del Dizionario Bibliografico dei Musicisti di Sicilia, di Giovanni Tavcar Edizioni Il Convivio, con Angelo Manitta. Parteciperanno: Liceo Musicale Turrisi Colonna, Onlus associazione Culturale Turrisi Colonna. Seguirà un concerto.
Sono visitabili le mostre:
- Pino Pinelli
- L’Arte del Mandala e i moti dell’Incoscio
- Zero e Lode
Installazioni fisse presso la Torre Saracena:
Opera pittorica “Regolo”
Opera pittorica ” LAS CUCHARILLAS PARA EL CAFFE’ FLORIAN”
Opera pittorica “Agata è per sempre”
Candelora dedicata ai Devoti in onore di S. Agata
Basilica Cattedrale
dalle ore 20,30 fino alle ore 24.00, ultimo ingresso ore 23.30, biglietto d’ ingresso ridotto.
L’ingresso in Cattedrale avverrà, attraverso il cancello di via Vittorio Emanuele, dal portale rinascimentale.
Sarà possibile ammirare con adeguato impianto di illuminazione le tele lungo le navate, i monumenti sepolcrali dei Vescovi e di Vincenzo Bellini, i sarcofagi dei Reali Aragonesi e il sarcofago che custodì le spoglie del Beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet nella Cappella della Madonna, gli affreschi dell’area presbiterale, il coro capitolare, l’affresco di Giacinto Platania in sacrestia, sarà fruibile inoltre anche l’Aula Capitolare dove saranno esposti arredi preziosi della Cattedrale tra cui, per la prima volta dopo tanti anni, il reliquiario del Santo Chiodo.
Eccezionalmente potrà essere visitata la Cappella di Sant’Agata.
Il percorso sarà accompagnato dalle note del monumentale organo restaurato di recente e illustrato in un apposito depliant.
Badia di S. Agata via Vittorio Emanuele
Visitabile la terrazza e la cupola, con ingresso a tariffa agevolata dalle ore 19 alle ore 24. Ultimo ingresso ore 23.30
In collaborazione con l’Arcidiocesi di Catania
Museo Diocesano, piazza Duomo
Dalle 19 alle 24 biglietto d’ingresso ridotto. Sarà possibile acquistare i biglietti al Museo Diocesano.
In collaborazione con la l’Arcidiocesi di Catania
Terme Achilliane, Piazza Duomo
Dalle 19 alle 24 biglietto d’ingresso ridotto.
Sarà possibile acquistare i biglietti al Museo Diocesano o davanti l’ingresso delle Terme.
Il pubblico sosterà nell’area esterna della Cattedrale, lungo la balaustra, e l’accesso al sagrato sarà fruito di volta in volta dal gruppo che visiterà il sito.
In collaborazione con l’Arcidiocesi e la Chiesa Cattedrale di Catania.
Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia
Visitabile la mostra “Museo della Follia” Visite guidate estemporanee dalle ore 19 ogni ora a riempimento, massimo 35 persone, anche su prenotazione al 3317495344, biglietto oltre il biglietto d’ingresso, ove necessario sarà cura dell’Associazione Guide predisporre una seconda guida.
“Aspettando Connessus: Artisti di frontiera per i popoli in fuga” portatore di un duplice messaggio: quello di presentazione di Connessus Catania 2017 e quello, più didattico, mirato a spiegare il modus operandi del Programma Connessus
“Imago Urbis”, disegni, dipinti, carte di Catania tra XVIII e XIX sec. Nello spazio espositivo del 2^ piano esposti disegni, dipinti, incisioni, carte dei maggiori rappresentanti dell’architettura urbanistica del ‘700 e ‘800, Ittar Stefano e Sebastiano, G.B.Vaccarini, L. Mayer e le loro vedute della città etnea prima e dopo del terribile terremoto del 1693. Mostra curata dal prof. Dario Stazzone;
“Le monete di Catania greca e bizantina nelle collezioni del Museo Civico”, Sono esposte le monete prodotte dalla zecca di Catania in epoca greca e nell’età bizantina. Mostra curata dal prof. Giuseppe Guzzetta – Università degli Studi di Catania;
Esposizione opere pittoriche dell’ 800 catanese ( M. Rapisardi, Gandolfo, Sciuti, Liotta, Attanasio), Mostra curata dallo staff interno del museo
Biglietto ridotto. Ultimo ingresso ore 23. Per info 095/345830.
Musei Belliniano ed Emilio Greco, Piazza S. Francesco d’Assisi 3
Dalle ore 19, biglietto ridotto
Lettura di alcune poesie di Emilio Greco interpretate dalla classe 3R del Liceo Artistico Statale M.M. Lazzaro di Catania e visite guidate a cura dell’Associazione Guide Turistiche di Catania.
Monastero dei Benedettini, piazza Dante
Visite Guidate (biglietto ridotto) dalle 20.30 alle 23.30 con partenza ogni mezz’ora – Durata della visita 90 minuti circa, a cura di Officine Culturali
Obbligatoria la prenotazione ai numeri: 0957102767 – 3349242464, organizzato da Officine Culturali
Museo Tattile “Borges”, Via Etnea 602
Dalle ore 19 alle ore 24, senza obbligo di prenotazione, biglietto d’ingresso ridotto. Gratuità: bambini sotto i 12 anni e disabili con relativi accompagnatori.
Saranno inoltre aperti, per una esperienza completa, gli altri siti del Polo Tattile Multimediale: Bar al buio, Giardino Sensoriale e Show-Room Frammenti di Luce.
Palazzo Valle, Fondazione Puglisi Cosentino
Dalle 19.30 biglietto ridotto
Visitabile la mostra monografica ‘Pietro Ruffo. Breve storia del resto del mondo’, curata da Laura Barreca e organizzata dalla Fondazione Puglisi Cosentino con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo. Le visite guidate si svolgeranno ogni ora (per gruppi fino a 25 persone). Info al 329 4571064.
Santuario di Sant’Agata al Carcere, piazza Santo Carcere 7
Dalle ore 19 contributo di partecipazione
Apertura straordinaria con la possibilità di effettuare un’anteprima del nuovo percorso di visita del Santuario Sant’Agata al Carcere nella suggestiva atmosfera notturna.
Il percorso comprenderà gli archi romani, il carcere di Sant’Agata, la chiesa e il portale. In quest’occasione la statua di Sant’Agata sarà adornata dalla preziosa corona settecentesca e saranno esposte alcune reliquie.
A cura di Associazione Naturalistica e Culturale ETNA ‘NGENIOUSA, info 3381441760
MacS (Museo di Arte Contemporanea Sicilia) via Crociferi – via S. Francesco 30
dalle ore 21 alle ore 23, ingresso libero
III edizione di PoetArte a cura di Grazia Calanna nato dal sinestetico connubio tra arte e poesia. Leggeranno i poeti: Irene Anastasi, Saragei Antonini, Selenia Bellavia, Cettina Caliò, Maria Gabriella Canfarelli, Chiara Carastro, Luigi Carotenuto, Orazio Caruso, Giuseppe Condorelli, Giulio Di Dio, Antonio Di Mauro, Vincenzo Galvagno, Dario Matteo Gargano, Alfio Grasso, Antonio Lanza, Paolo Lisi, Carmelo Panebianco, Alfio Patti, Maria Rita Pennisi, Renato Pennisi, Anna Vasta.
Dalle 20 alle 23 sarà possibile visitare gratuitamente il MacS dove è attualmente in corso l’esposizione della Collezione Macs, Sezione Internazionale, con opere di James Xavier Barbour, Lita Cabellut, Marcia Gálvez Camus, Marta Czok, Thomas Dodd, Enrique Donoso, Lorenzo Manuel Durán, Jorge Egea, Daria Endresen, Fernando Fraga, Steven Kenny, Wenceslao Jiménez Molina, Zheng Lai Ming, Ryan Mendoza, Nihil, Judith Peck, JoséManuel Martínez Pérez, Mario Andres Robinson, Carlos Asensio Sanagustín, Richard Scott, Miguel Escobar Uribe, Santiago Ydanez, Gary Weismann.
Teatro Antico, via Vittorio Emanuele 266
Dalle 19 alle 22 ingresso libero
Teatro Massimo Vincenzo Bellini, piazza Teatro Massimo
Dalle ore 20 alle 22.30 ingresso libero. Percorso all’interno del Teatro
Piazza Università
dalle ore 19 l’Autobooks comunale, per lo scambio di libri in movimento.