«La musica è un linguaggio in codice che più si approfondisce e più vale»
La Natura della Mente è il Festival di Musica, Fisica Quantistica e Spiritualità creato e diretto da Franco Battiato. Dal 24 al 31 maggio Catania sarà al centro di incontri, confronti e nuovi territori da esplorare negli spazi come il Teatro Metropolitan, il Teatro Sangiorgi e i Mercati Generali.
Il festival è una produzione realizzata da International Music and Arts con la collaborazione del Comune di Catania
Questo il progamma completo del Festival
Sabato 24 maggio
Teatro Sangiorgi, ore 21
JACK SARFATTI
Il più rivoluzionario scienziato americano parlerà delle sue straordinarie teorie. Ha immesso nella Fisica Quantistica la “Coscienza”.
Ingresso gratuito.
Domenica 25 maggio
Teatro Sangiorgi, ore 21
JURI CAMISASCA
“L’armonia nascosta” Cantante, compositore, mistico, presenta un concerto in trio intitolato “L’armonia nascosta”.
Ingresso gratuito
Martedì 27 maggio
Teatro Metropolitan, ore 21
DIWAN “L’Essenza del Reale”
Il suono del mediterraneo in un concerto con 10 artisti, 5 medio orientali e 5 occidentali tra cui il direttore artistico Franco Battiato. Diwan è un progetto che riunisce musicisti del Mediterraneo, il repertorio sarà un mix delle due vicine e apparentemente differenti culture.
Ingresso a pagamento 25 euro.
Mercoledì 28 maggio
Metropolitan, ore 21
ATTRAVERSANDO IL BARDO
Un documentario sul significato della morte nelle diverse culture occidentali e orientali a cura di Franco Battiato.
Ingresso a pagamento 10 euro.
Giovedì 29 maggio
Teatro Metropolitan, ore 21
DEPRODUCERS “Planetario”
Quattro straordinari produttori e musicisti e uno scienziato nel loro progetto che unisce musica e astrofisica: “Planetario”. Dall’incontro di musicisti-produttori del calibro di Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Riccardo Sinigallia e Max Casacci nasce un progetto innovativo e coinvolgente, un connubio senza precedenti tra musica e scienza. Deproducers, si ripropone di musicare dal vivo conferenze scientifiche raccontate in maniera rigorosa ma accessibile.
Lo spettacolo sviluppa una visione che unirà ai testi raccontati da Fabio Peri ( astrofisico e direttore del Planetario di Milano) le immagini esclusive dell’ Esa (Agenzia Spaziale Europea) e il soundesigning dei Deproducers. Volte stellate, pianeti che bruciano in equilibrio perfetto tra energia e gravità.
Ingresso a pagamento 10 euro.
Sabato 31 maggio
Mercati Generali, ore 21
BOMBINO
“Nomad Tour” Un nomade chitarrista e cantante, che sta avendo un successo internazionale. Un trio alla Hendrix con il suono del deserto del Sahara. Ingresso a pagamento 10 euro.
Incontri pomeridiani (ingresso libero per tutti)
26 MAGGIO
“Simon Mago”, liberamente tratto dal romanzo omonimo di Jean-Claude Carrière, diretto da Anna Redi, con Manuela Fiscarelli, Mario Migliucci, Anna Redi, Adriano Saleri e musiche dal vivo di Giovanni D’Ancicco.
27 MAGGIO
recital pianistico di Andrea Bacchetti , giovanissimo solista genovese di elevatissima sensibilità.
28 MAGGIO
Pietrangelo Buttafuoco, giornalista, scrittore, drammaturgo ed ex libraio, e la partecipazione del musicista Mario Incudine.
29 MAGGIO
recital pianistico, con il concertista Carlo Guaitoli , da anni al fianco di Franco Battiato in tournée in giro per l’Italia e per il mondo, che suonerà musiche di Schubert, Janacek e Chopin.
30 MAGGIO
Captain Nemo, ovviamente si tratta di uno pseudonimo, parlerà de “La scomparsa di Ettore Majorana: una perfetta sovrapposizione quantistica”.
31 MAGGIO
recital pianistico con protagonista il compositore Roberto Cacciapaglia, che ha condotto una ricerca sui poteri del suono nella direzione di una musica senza confini.
Informazione e prevendite
Box Office 095/7225340
Teatro Metropolitan Via Sant’Euplio, 21 Catania tel. 095 322323
Teatro Sangiorgi Via Antonio di Sangiuliano, 233 Catania tel. 095 316860
Mercati Generali Strada Statale 417 km 69 Catania tel. 095 571458