The Guitar Circus è il progetto che vuole accomunare la passione per la musica ed in particolare per la chitarra. Prendendo spunto dalla più celebre “NOTTE DELLE CHITARRE” mi è venuta questa idea che è il veicolo per tributare l’arte dei chitarristi da noi più amati. Eric Clapton, Mark Knopfler,Jimi Hendrix, Slash, Santana, Steve Vai, Joe Satriani, etc.
Il campo d’azione è vasto e spero di trovare la collaborazione di tutti gli amici musicisti e di tutti i gestori di locali.
Il gioco è semplice, 3 massimo 5 chitarristi a rotazione sul palco, ognuno con un autore diverso e una band ad accompagnarli, e poi?… (dal profilo facebook di
Tanti talenti diventano una sola anima. Anima rock. Questa è la formula per gli amanti del rock e prende il nome di Guitar Circus, girandola di chitarristi, famosi e meno famosi, in esclusiva per il pubblico di “Luci a Siracusa” presso la Sala Randone di Siracusa.
Prossimi appuntamenti del Guitar Circus:
11 febbraio 2012
Capitan Fede Poggipollini
ore 21.30 – biglietto € 10,00
Chitarrista fra i più eclettici ed acclamati nel panorama musicale italiano, un premio ricevuto dalla giuria MEI per 20 anni di carriera come “rocker di professione”, Poggipollini è un performer solista di tutto rispetto con 3 album e 14 singoli pubblicati come cantautore.
Conosciuto dal grande pubblico come “il Capitano” – soprannome che gli fu attribuito quando iniziò la pluriennale collaborazione con Ligabue nel 1994 con “Buon Compleanno Elvis” – Poggipollini proporrà alcuni “classici” della storia del rock e brani tratti dai tre album pubblicati fino ad oggi (“Via Zamboni 59”, “Nella fretta dimentico” e “Caos Cosmico”). In scaletta non mancheranno successi come “Bologna e piove”, “Cancellando ogni distanza”, “Taxi viola”, “Incredibile Potere” e “Made in Japan”.
Oltre ad essere lead guitarist di Ligabue dal 1994, Federico Poggipollini ha collaborato come chitarrista e arrangiatore con numerosi artisti italiani (Litfiba, Max Gazzè, Angela Baraldi, Morgan, Sergio Carnevale, Aeroplanitaliani, Gianni Morandi e Lucio Dalla) ed è stato “volto ufficiale” e testimonial di ”Guitar hero 2”, il videogame che permette di riprodurre fedelmente una chitarra Gibson SG e di calarsi nei panni di una rockstar. Ad accompagnarlo ci saranno i Never Stones capitanati dal grandissimo Ivano Zanotti.
25 febbraio 2012
Richy Portera
ore 21.30 – biglietto € 7,00
Chitarrista di livello tecnico impressionante e di grandissima sensibilità, pilastro della didattica e della cultura chitarristica, oltre ad essere un esempio ed un punto di riferimento per tantissimi professionisti è l’autore dei brani e degli assoli più belli composti nei dischi di Lucio Dalla fin dai tempi degli anni ’70. Fondatore degli “STADIO” nei quali ha militato fino agli anni ’80 e turnista di tantissimi altri artisti come: Eugenio Finardi, Paola Turci, Loredana Bertè, Ron.
Sala Randone
Via Malta – Siracusa
Informazioni e prenotazioni: 329/066.2665
Scopri tutti i concerti in Sicilia in programma nel 2012.