Catania: le città invisibili vista dalle fotografie di Alberta Dionisi.

Visite: 5032

Scatti fotografici intimi mai mostrati, a volte autobiografici, per la prima volta vengono raccolti in un’unica mostra e presentati alla città.
La stessa città invisibile che solitamente non riusciamo a cogliere durante i nostri passaggi, particolari che sfuggono alle nostre giornate convulse e che adesso sono lì, ritratte dall’occhio artistico e fotografico di Alberta Dionisi. La città di Catania nei suoi particolari, nei suoi luoghi, spogliata dagli stereotipi dell’immaginario turistico rivivono nelle fotografie assumendo un aspetto visibile/invisibile che ci permette di fermare i nostri sguardi su particolari ingranditi della nostra quotidianità. All’interno della mostra sono presenti alcuni scatti di Bologna e Lucca.

La personale fotografica di Alberta è stata ispirata e nello stesso tempo dedicata a “Le città invisibili ” di Italo Calvino. Inaugurazione 8 novembre 2013 al Circolo Città Futura in via Gargano a Catania. La mostra rimarrà disponibile sino al 21 dicembre e si potrà visitare nei fine settimana (venerdì e sabato) dalle ore 19.30 con ingresso libero. (Prossimo appuntamento 7 dicembre) 
Durante il vernissage, le fotografie in mostra saranno accompagnate dall’intervento musicale di Alessandro Campanella al flauto traverso e da letture di Mario Bonica tratte da “Le città invisibili” di Calvino.
Le fotografie saranno disponibili in vendita e su ordinazione, stampa glicée (fine art) su carta cotone 100%.

  

Alberta Dionisi (Roma, 1957) vive da sempre in Sicilia. Fotografa per passione, si dedica sia alla fotografia artistica che al reportage sociale e collabora con il nostro magazine online “Girasicilia” da un anno.
Ha partecipato a numerose mostre, personali e collettive in tutta Italia, e molte sue opere sono state pubblicate in libri e riviste letterarie e di informazione. Per contatti e informazioni: indirizzo mail di Alberta DionisiPagina Facebook

 

Le città invisibili e altre storie
Fotografie di Alberta Dionisi

Vernissage 8 novembre 2013 ore 19.30
Circolo Città Futura
Via Gargano 37
Catania

 

 

Author: Luigi Marino

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *