Vamos a la Playa: Workshop in product design con lagranja

Visite: 3075

“il caldo vi lobotomizza in casa? che ne dite di andare in spiaggia a fare progetto? Allora “Vamos a la Playa oh oh oh oh!!” vi proponiamo un freschissimo workshop con il collettivo spagnolo LAGRANJA dal 24 al 27 Luglio… una breve summer school per scoprire che le idee possono nascere anche sul bagnasciuga!”

locandina-lagranjaIl dipartimento di design dell’Accademia Abadir di Catania si sposta verso la playa di Catania e le sue spiagge bagnate dal mare. 
Avrà inizio, infatti, il prossimo 24 luglio la breve summer school dal titolo VAMOS A LA PLAYA, in omaggio all’omonima canzone del duo Righeira del 1983. 
Il workshop sarà condotto da Gabriele Schiavon e José Manuel Fernandez, due dei progettisti di lagranja design, studio italo-spagnolo impegnato dal 2002 nell’attività progettuale che li vede autori di prodotti per Foscarini, Poltrone Frau, Metalco e Palucco e altri.

Per Abadir i lagranja hanno pensato a un laboratorio inedito che, ancora una volta, prende forma dalla natura del territorio siciliano e ne fa campo di prova per il design di dispositivi per l’outdoor in questo caso la spiaggia, la battigia, il mare. I partecipanti del workshop saranno impegnati, infatti, nella progettazione e realizzazione di oggetti effimeri a metà tra l’inutile e il necessario: daranno forma alle idee analizzando il luogo, i bagnanti e i loro comportamenti; “scansioneranno” lo spazio estivo per eccellenza dedito al relax e, inequivocabilmente sotto cielo, lo trasformeranno nello scenario del progetto.

Il workshop si svolgerà presso il Lido Alkamar ed è rivolto a studenti di architettura, design e discipline artistiche, oltre che a professionisti, architetti e design.
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro il 21 luglio 2012, corredate di cv e portfolio in formato pdf (max 5 cartelle) tramite mail a: workshop@abadir.net. Saranno disponibili anche tre borse di studio a copertura totale del costo di partecipazione e verranno assegnate ai migliori portfoli presentati entro il 21 luglio.

Martedì 24 luglio alle ore 18.00 inizio del workshop con un incontro aperto al pubblico  cura di Gabriele Schiavon, Jose Manuel Fernandez.

Per informazioni:
Lido Alkamar – Viale Kennedy 75/a – Catania – Tel. 095.341818
Abadir – Via G. Leopardi 8  – S. A. Li Battiati Catania – Tel. 095.7252310

 

Lagranja design

lagranjawebFondato nel 2002, lagranja è uno studio di design multidisciplinare che si occupa di interni, prodotto e installazioni effimere. A dieci anni dalla sua fondazione il team di lagranja mantiene la stessa passione e coerenza degli inizi, muovendosi sempre verso la stessa direzione: fare design per aziende e brandnames. L’attitudine creativa dei lagranja li ha portati e collaborare con alcuni dei più prestigiosi nomi dell’industria, dal disegno per prodotti a progetti internazionali ed esposizioni per istituzioni culturali. Nel 2010 lagranja espande la propria attività e apre uno studio a Hong Kong. Subito dopo, agli inizi del 2011 si trasferisce in un nuovo spazio, un edificio modernista di Barcelona, una volta antica fabbrica di biscotti.
Il lavoro di lagranja ha ricevuto riconoscimenti internazionali oltre che prestigiosi premi nazionali come il Red Dot Award (2007), Premi Ciutat de Barcelona de Disseny (2008), Premio Via (2009), IIDA Excellence Award dell’ Internationa Interior Design Association-USA (2009), IDEA Award (2008). Oltre all’attività professionale di progettisti ai lagranja piace essere soggetti attivi e dinamici all’interno della comunità del design; hanno partecipato infatti ai jury di diversi concorsi e tenuto conferenze in Spagna e all’estero (Usa, Italia, Giappone, Brasile, Messico, Russia…). Negli ultimi anni Gerard e Gabriele hanno insegnato in numerose scuole di design come l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, FABRICA (Benetton creative research center), ELISAVA, EINA, and IED di Barcelona. www.lagranja.com  

Abadir

Arts Between Architecture Design & Interdisciplinary Research – è un’Accademia di Belle Arti privata nata nel 1992 e legalmente riconosciuta dal MIUR, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. A quasi vent’anni dalla sua fondazione, l’Accademia ha avviato un percorso di crescita dinamico e avvincente basato sul rinnovamento della programmazione didattica di base, sull’attivazione di corsi post-graduate e sulla promozione di una serie di attività corollarie che producono cultura e circolazione d’idee. L’offerta formativa di ABADIR si struttura in un sistema in cui le attività didattiche fanno rete con altre attività allo scopo di creare una “scuola-laboratorio” dinamica e competitiva a livello nazionale e internazionale in grado di confrontarsi con le mutevoli e sempre più specialistiche esigenze imposte dall’odierno mercato del lavoro. www.abadir.net

 

 

 

 

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *