“Sotto lo stesso cielo”: evento di contemplazione degli astri e dell’ambiente in provincia di Palermo

Visite: 1965

 

La notte dell’ 8 Agosto 2015 alle ore 21:00 presso la Riserva di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto (PA) avrà luogo la XI edizione di Sotto lo stesso cielo.

Indirizzo: Trabia – Strada Provinciale TRABIA-VENTIMIGLIA al KM. 18 sotto lo stesso cielo locandina

L’Associazione Amici di San Felice organizza il tradizionale appuntamento, nella notte più stellata dell’anno, di osservazione degli astri con telescopi professionali; le attività, condotte dagli esperti della Società Astronomica Palermitana, si svolgeranno nell’incantevole cornice dell’Eremo di San Felice, nel cuore della Riserva di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto, a pochi km dal comune di Trabia, lontani dalle sorgenti di inquinamento acustico e luminoso. Un’occasione imperdibile per la contemplazione degli astri e dell’ambiente.

Lo scenario naturale circostante sarà da sfondo per lo spettacolo “Swing e dintorni” proposto dall’associazione Amici della musica B. Albanese di Caccamo, nel corso della serata sarà inoltre possibile assistere alla proiezione di video-documentari sui temi dell’ambiente e partecipare ai dibattiti sullepolitiche di sviluppo rurale in campo per la tutela della Riserva. Il Centro Regionale di Recupero della Fauna Selvatica Bosco Ficuzza procederà in presenza degli ospiti allaliberazione di alcuni rapaci notturni riabilitati e successivamente si partirà per l’esplorazione dell’ambiente notturno con un’escursione guidata da un’equipe di esperti del C.A.I., sezione Conca d’Oro e dall’associazione Amici di San Felice.

La suggestiva cappella medievale dell’Eremo di San Felice accoglierà la funzione religiosa, in un raccoglimento spirituale capace di coinvolgere un pubblico differente, accomunato dal senso di spiritualità e di sensibilità verso l’ambiente, a prescindere dalla provenienza culturale e religiosa; celebrerà la santa messa padre Giuseppe Calderone.

La manifestazione di concluderà con un buffet di frutta fresca offerto a tutti i partecipanti. L’evento è organizzato e promosso grazie alla collaborazione della Società Astronomica Palermitana, del Club Alpino Italiano sezioni di Palermo e della sottosezione di Caccamo, da Kakkabè Trekking, dell’associazione Sicilia Antica, dalla LIPU di Ficuzza e del CESVOP di Palermo.

Servizio navetta gratuito operativo dalle 20.30 presso il Ponte Saraceno, Strada Provinciale Trabia-Ventimiglia KM18.
Per informazioni contattare il 333.8435040 oppure visitare il sito www.amicidisanfelice.it

Author: Sabrina Longo

Share This Post On
468 ad

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *