#IDO14: tre film di siciliani premiati dall’Italian Cinema London.

Visite: 3419

Sono tre siciliani i vincitori della prima edizione del festival #IDO14 ItalianDocsOnline 2014, il concorso organizzato dall’Italian Cinema London, che ha portato in Inghilterra i migliori documentari italiani di questo periodo. Ad aggiudicarsi il primo posto Giuseppe Schillaci con “Apolitcs Now!” ambientato a Palermo, durante le elezioni a sindaco del 2012.

Medaglia d’argento a “I Fantasmi di San Berillo”, di Edoardo Morabito, mentre il terzo posto é andato a “Terramatta” di Costanza Quatriglio.

A giudicare i film, oltre agli addetti ai lavori, é stato anche il pubblico che ha potuto visionare e commentare on line i documentari. I social network hanno avuto infatti un ruolo fondamentale, con Facebook, Twitter, Pinterest e Tumblr largamente utilizzati. La giuria di esperti invece era formata dalla produttrice e regista Luisa Pretolani, dall’esperta di cinema al prestigioso British Film Institute Catherine McGahan e dal distributore Tony Carr.

Il documentario vincente sarà proiettato al cinema Riverside Studios di Londra il prossimo 25 marzo alle ore 20:00 alla presenza del regista. I film, tutti sottotitolati in inglese, sono stati visibili in streaming dall’Inghilterra e dall’Italia dal 23 febbraio al 9 marzo scorso: i siti web sono stati www.italiancinemalondon.com e http://italiandocsonline.blogo.it/ (il media partner italiano è il sito di news Blogo.it).

 

Apolitics Now!
#IDO14Palermo, maggio 2012. Dodici candidati si sfidano per l’elezione a sindaco in una situazione di disastro finanziario e caos politico. Fra comizi postmoderni e cabarettistici raduni di piazza, mercati storici e periferie abbandonate, i candidati cercano visibilità e consenso dando vita ad una grottesca commedia umana e sociale.
Un’opera ironica e pungente, allarmante e desolata.
Regia Giuseppe Schillaci
Sceneggiatura Giuseppe Schillaci
Fotografia Carlo Sisalli
Montaggio Laurence Miller
Suono Danilo Romancino
Musica Gianluca Cangemi
Voce recitante Marco Gambino
Produttore Giuseppe Schillaci, Dominique Tiberi
Durata 55’

Per info ed interviste Francesca Marchese – marchesefrancesca@gmail.com
communication@italiancinemalondon.com

Proiezione il 25 Marzo h 20:00
“Riverside Studios”, 1 Crisp Road, Hammersmith Londra W6 9RL
Per prenotazioni (in inglese): +44 020 8237 1000 / www.riversidestudios.co.uk/

 

Author: Luigi Marino

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *