Shantel & Bucovina Club Orkestar in concerto a Noto.

Visite: 5188

Shante & Bucovina Club OrkestShantel inizia la sua carriera da DJ a Francoforte, Germania, fu ispirato dalle reazioni del pubblico a band gitane come i Fanfare Ciocărlia e il trombettista Boban Marković a fondere elettronicamente musica gitana Balcanica nel suo portfolio. 

Shantel – alias Stefan Hantel poliedrico musicista e produttore – è stato definito “the king of the Balkan dancefloor” (Mondomix). Shantel è stato il vincitore del BBC Award 2006, raggiungendo il primo posto della World Music Charts europea.
Il suo album Bucovina Club Vol 2 è stato votato come la miglior produzione dell’anno dalla rivista inglese Songlines, ottenendo ampio spazio su NME e Rolling Stone. Anche televisioni tedesche e francesi (ZDF, ARD e Arte) gli hanno dedicato ampi servizi ed al momento Shantel è riconosciuto e rispettato in tutto il mondo per il suo inebriante stile, un miscuglio di Balkan Beats, Gypsy-Grooves, Freestyle Electronica e di Russian-Disco.
Shantel ha portato le sonorità selvagge dell’Est europeo nel mondo dei club, cominciando la sua rivoluzione stilistica dopo un viaggio in Bucovina, una regione sul confine tra la Romania e l’Ucraina, il luogo d’origine della famiglia di sua madre.
Ha quindi dato origine ad una nuova scena musicale che riesce a fondere la cultura pop musicale con le sonorità energetiche dell’Est, senza cadere nei classici clichés e appesantirsi con zavorre etnologiche o tradizionalismi campagnoli.
Un nuovo sound è stato così creato. Il suo impareggiabile mix di storie fantastiche, passione, fuoco ed anarchia ha reso Shantel & Bucovina Club Orkestar una delle band più eccitanti del nostro pianeta, trascinando le platee di tutto il mondo, come quelle dello State Opera House a Berlino o della Brixton Academy a Londra, e così come quelle del Tim Festival a Rio de Janeiro, del Cabaret Sauvage a Parigi o del mitico festival Transmusicales a Rennes.

 

 

shantel not.festShantel ha appena terminato un tour speciale con l’attore inglese Borat aka Ali G. aka Sasha Baron Cohen ed ha lavorato alla colonna sonora dell’ultimo film di Fatih Akin, che è anche il regista del video di Disko Partizani.
Disko Partizani! è uscito in tutta Europa nell’ottobre 2007, raggiungendo subito la vetta dalla World Music Charts europea.
Non si tratta più una compilation come nel caso di Bucovina vol. 1 e 2, ma un album vero e proprio registrato con la Bucovina Club Orkestar e diversi ospiti, come Marko Markovic, il giovane talento serbo, figlio del più noto Boban Markovic, Roy Paci ed altri ancora.
Lo stile di Shantel porta alla pura e nuda euforia e le sue serate decollano come una volta facevano quelle house e techno.
Vogue ha scritto “Shantel & Bucovina Club” Orkestar è probabilmente la più promettente serata ed idea musicale dall’avvento dell’acid house”.
Non c’è dubbio, visto che Shantel ha saputo mixare la magia della musica dell’Est con il battito hi-tech. La sua è musica che unisce diverse età, gruppi e nazionalità, non con stile politically correct, ma in modo multi-culturale e coinvolgente.
A fine agosto 2009 è uscito il nuovo album Planet Paprika un disco che rappresenta un luogo in flusso costante, sempre in movimento con un suo proprio insieme di valori: la ricerca di genuina musica Europea pop.
Questo avviene quando il nord incontra il sud e l’est incontra l’ovest nella testa dell’artista. Shantel si impegna a fondo nella creazione di una vera musica Europea pop centrale. La sua radice è nel passato, nella musica popolare che ha incendiato l’immaginazione di generazioni per secoli e che ora è qualcosa di totalmente nuovo e differente.

 

 

SHANTEL & Bucovina Club Orkestar
NOT.fest Noto (Sr) 
Domenica 12 agosto
Biglietto ingresso € 15
Prevendita online
Punti vendita in Sicilia

Sito web dell’artista
www.bucovina.de
www.myspace.com/shantelbucovinacluborkestar

 

Scopri tutti i concerti in programma in Sicilia estate 2012  

 

 

 

 

Author: Luigi Marino

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *