Premio Tonino Accolla a Siracusa: contest per doppiatori italiani

Visite: 2276

Lunedì  6 Luglio 2015, dalle ore 21.00 alle ore 22.30,  il primo contest per doppiatori provenienti dalle scuole di doppiaggio italiane.

L’avvio della serata, sarà caratterizzato dalla celebrazione della figura del doppiatore TONINO ACCOLLA con la proiezione di un cortometraggio sulla sua vita ed il legame con la sua Siracusa. Il video realizzato con il supporto di RAI TECHE e dal regista Antonio Buccheri, ci regalerà tratti inediti della figura di Tonino Accolla, le cui immagini si confonderanno, come in un racconto, con quelle del centro storico di Siracusa allo scopo di trasmettere l’indissolubile legame che univa Tonino alla sua città natale.
Per l’occasione è stato indetto un bando indirizzato alle diverse scuole di doppiaggio presenti sul territorio italiano cui sono stati inviati alcuni anelli di doppiaggio di personaggi maschili e femminili, tratti da produzioni internazionali non ancora presentate al pubblico italiano; ogni scuola ha presentato un congruo numero di candidati (oltre 40) riconducibili a 4 scuole distribuite tra Napoli, Roma, Firenze e Bologna. La preselezione a distanza è stata curata dalla Responsabile di post produzione della AMBI e si è conclusa con la scelta di 4 doppiatori (2 uomini e 2 donne) che parteciperanno A questa serata, provenienti dalla Scuola Teatro a Manovella di Firenze e dalla Voice Art Dubbing di Roma.

Durante la serata i doppiatori dovranno esibirsi con diversi doppiaggio live su un anelli scelti dalla AMBIPICTURES, dalla scuola cui fanno riferimento e da loro stessi. La valutazione delle performance verrà effettuata da una giuria tecnica presente durante la serata composta dalla AMBIPICTURES, dalla ENDEMOL ITALIA e da doppiatori/attori.

Al miglior allievo doppiatore verrà attribuito il PREMIO AMBIPICTURES 2015. Il premio sarà rappresentato da un contratto di doppiaggio per una produzione cinematografica.

 

Author: Sabrina Longo

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *