Mannarino: Capitolo Uno. Nuovo disco e nuovo tour teatrale

Visite: 10114


mannarino-concerti-sicilia-2012-big

E’ uscito in questi giorni (il 17 dicembre 2011)  il nuovo disco del cantautore romano Mannarino.  Capitolo Uno (Leave srl /Universal) è il terzo album, dopo Bar della Rabbia (2009)  e Supersantos (2011) e si presenta  come un cofanetto che raccoglie i due dischi del cantautore romano ma con una versione speciale di Supersantos incluso il brano inedito “Vivere la Vita”. All’interno del cofanetto il booklet con i testi delle canzoni e gli accordi.
Ma Capitolo Uno sarà l’occasione per un nuovo tour che partirà a Marzo 2012 e prevede due date in Sicilia.
Un nuovo spettacolo, “L’ultimo giorno dell’umanità”, rivisitazione in chiave teatrale dei brani estratti dai suoi due precedenti album.

Da stornellatore moderno e cantautore metropolitano Mannarino compone musiche di confine, eclettiche e contaminate, ispirate ai suoni ed ai volti di una via Casilina globalizzata dove Gabriella Ferri passeggia con Manu Chao e Domenico Modugno va a braccetto con Cesaria Evora.
Nei suoi testi, macchiati dai forti toni del surrealismo, si vivono storie oniriche e tragicomiche di pagliacci, ubriachi e zingari innamorati.
Partendo dalle sonorità e dai ritmi della musica popolare italiana Mannarino condisce il proprio mondo con elmenti di musica balcanica e gitana, citazioni felliniane e evoluzioni circensi.

Queste le prime date siciliane del tour: il 5 aprile a Palermo al Teatro Golden e il 6 aprile a Catania al Teatro Le Ciminiere.


mannarino-2012-catania-palermoAccenni biografici di Alessandro Mannarino.
Nasce a Roma nel 1979. Inizia la sua attività artistica a partire dal 2001 quando, girando per l’antica suburra del rione Monti, si esibisce in strane session da dj con la chitarra a cavallo tra il djing e il live acustico.
Nel 2009 esce il suo album d’esordio Bar della rabbia (prodotto dalla Leave srl e distribuito dalla Universal Music), è tra i finalisti del Premio Gaber e del Premio Tenco nella categoria “album artisti emergenti” e compone la sigla della trasmissione radiofonica Vasco de Gama condotta su Radio2 da David Riondino e Dario Vergassola. Mannarino è, per due stagioni, uno degli ospiti fissi musicali della trasmissione televisiva Parla con me, condotta da Serena Dandini su Rai 3. A marzo 2011 esce Supersantos, il suo secondo disco di inediti, e ad aprile parte da Torino l’omonimo e fortunato tour live che lo accompagna in giro per l’Italia. A settembre Mannarino firma inoltre la sigla d’apertura della nuova stagione di Ballarò, la trasmissione condotta da Giovanni Floris su Rai 3.


Scopri tutti i concerti in Sicilia in programma nel 2012.


Author: Luigi Marino

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *