“Io Lavoro” mostra fotografica di Elena Guerri Dall’Oro a Palazzo della Cultura di Catania

Visite: 3895

La Mostra fotografica “Io Lavoro”, di Elena Guerri Dall’Oro sarà ospitata a Palazzo della Cultura di Catania dal 22 ottobre al 2 novembre 2011. È una raccolta di scatti, realizzati in tutto il mondo, che ritrae uomini e donne mentre lavorano. Fine ultimo  dell’opera il dettaglio di differenti modi di lavorare, la bellezza del gesto e l’opportunità di affermare se stessi e la propria identità attraverso le attività più disparate, ripetute per anni, costruite e seguite con cura e passione.
Nasce dal desiderio di rendere omaggio alla straordinaria capacità lavorativa degli uomini, che con pazienza e sacrificio ripetono per anni le stesse mansioni; o con protervia ed ambizione, irrequietezza e slancio, si proiettano continuamente in nuove avventure lavorative; uomini e donne che si adattano a nuovi mestieri per vivere, o viceversa, che migliorano anno dopo anno nello stesso.
Un tributo a quei mestieri che si passano di padre in figlio e a quelli nuovi che invece nascono dal guizzo creativo di un precursore dei tempi, alle carriere importanti ma anche a quelli che, seppur umili, vengono svolti con professionalità e rigore. Riconoscimento a coloro che studiano tutta la vita, per prepararsi ad una professione e continuano a farlo per migliorare costantemente il loro delicato compito; ma anche a tutti coloro, che sono i più, i quali senza il beneficio ed il privilegio dello studio, contribuiscono concretamente al funzionamento del processo lavorativo, spaziando da chi ha l’intuizione iniziale a chi in finale “taglia il nastro”, e che rappresentano tutti i diversi livelli, esattamente come parti di un meccanismo complesso.

In questa mostra viene presentata una selezione di scatti realizzati in giro per il mondo: fine ultimo e assoluto dell’opera il dettaglio di differenti modi di lavorare, la bellezza del gesto e l’opportunità di affermare se stessi e la propria identità attraverso le attività più disparate, ripetute per anni, costruite e seguite con cura e passione.

La selezione di fotografie, oltre a soffermarsi sulla bellezza del gesto lavorativo, manuale o intellettuale che sia, e alla loro straordinaria diversità e talvolta unicità, vuole sottolineare ancora una volta l’importanza di poter lavorare.
Dunque una mostra che accompagna il visitatore in tutto il mondo, spaziando dai lavori più evoluti, intellettuali, dei “colletti bianchi”, alle “tute blu”, ai “grembiuli”, alle “divise”; da chi serve la Patria a chi custodisce patrimoni artistici millenari, da chi si occupa degli ultimi a chi produce il lusso più sfarzoso, da chi costruisce cattedrali a chi lancia l’Uomo su nuovi pianeti.

“Io Lavoro” è dedicata a tutti coloro che credono nel proprio lavoro, si impegnano e cercano ogni giorno di farlo con merito.


Elena Guerri Dall’Oro è nata a Roma dove vive e lavora come giornalista.
Fotografa non professionista, negli anni ha realizzato in tutto il mondo decine e decine di reportage fotografici, raccogliendo migliaia di scatti.
Attratta dalle meraviglie geografiche, animali e ambientali, ha riservato però una particolare attenzione nel ritrarre il gesto umano, alle fatiche e alle emozioni quando uomini e donne lavorano.
Da questa variopinta e suggestiva raccolta, ha selezionato le più significative, che hanno come soggetto i mestieri e le professioni nel mondo. La Mostra vuole essere un omaggio a tutti loro.


“Io Lavoro” di Elena Guerri Dall’Oro
Palazzo della Cultura, Catania
22 ottobre – 2 novembre 2011
tutti i giorni dalle ore: 9,00-13,00 / 15,00-19,30 – domenica 9.00-13,00

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *