Importante, molto importante. La trilogia di Savi Manna.

Visite: 4288

importante, molto importante si Savi Manna

L’opera teatrale Importante, molto importante è una trilogia scritta seguendo il metodo di Carmelo Vassallo, noto attore, regista e drammaturgo prematuramente scomparso che mi ha fatto dono del suo personalissimo sistema di scrittura teatrale.
Nei tre capitoli viene sempre messo in primo piano il rapporto tra uomo e donna e il filo conduttore dei tre episodi si può rintracciare in questa considerazione: ciò che è ”importante, molto importante” da chiarire tra i due personaggi, non viene mai colto o comunque viene sempre travisato. L’ascolto e la comprensione dell’altro, viene sistematicamente eluso dai personaggi nei loro rapporti, al di là dei patetici sforzi di comunicazione e dei meschini giochi di interesse che segnano le loro relazioni.

Ai personaggi in scena non rimane che un vuoto di senso e di lucidità, fino all’incapacità di distinguere tra sogni già infranti e catastrofi consumate, aspettative grandiose e speranze che non potranno mai realizzarsi. Rimangono irrimediabilmente soli.
Sia da un punto di vista scenico, sia da un aspetto prettamente interpretativo, le tre arie sembrano non avere nulla in comune tra loro, solo alla fine saranno riconducibili allo stesso motivo, ossia l’incomunicabilità tra l’uomo e la donna.
Queste tre storie sono sfasate anche da un punto di vista temporale, infatti il primo capitolo SESSO è ambientato nel 1995, il secondo capitolo DROGA si svolge fra il 1991 e il 1997, il terzo ed ultimo capitolo ROCK AND ROLL racconta di un fatto avvenuto nel 1989.

 

Il primo capitolo, attraverso un linguaggio poetico, narra dell’incontro tra un taciturno cliente ed una esuberante prostituta; il secondo capitolo, acido e spietato, è incentrato sulla storia di una coppia di spacciatori che hanno raggiunto il successo nella loro attività tradendo i loro principi; mentre nel terzo ed ultimo capitolo ritroviamo il cliente della prostituta e la spacciatrice: questa volta tra giochi di seduzioni e colpi di scena i due si trovano alle prese con un prezioso violino.
Nella trilogia ho costruito un percorso immaginario dove nel primo capitolo l’incontro fra l’uomo e la donna avviene su due binari che mai si incontreranno, nel secondo capitolo invece i due protagonisti si muovono su due diagonali e nel punto di unione si respingono come due calamite con uguale polarità, mentre nell’ultimo capitolo ho voluto cancellare la tridimensionalità: il rapporto tra l’uomo e la donna è visto attraverso un gioco di ombre.

Il primo capitolo della trilogia ha vinto il primo premio “MIGLIOR CORTO” al Festival Potenza Teatro, concorso nazionale per drammaturgia breve. Sempre il primo capitolo ha vinto sia il “PREMIO DUSTY” come migliore drammaturgia, che il premio MENZIONE SPECIALE DELLA FILM COMMISSION, al festival “Teatri Riflessi” città di Catania.
Inoltre, il primo capitolo è diventato un corto Cinematografico diretto dalla regista Alessandra Pescetta, che presto debutterà in festival prestigiosi. 

 

Importante, molto importante
LA TRILOGIA

Scritto diretto ed interpretato da Savi Manna
Con Ilenia Maccarrone
Scenografia e disegno luci di Salvo Pappalardo
Musica “Pescetta fuor d’acqua, note importanti” di Savi Manna
Prodotto da Leggende Metropolitane e Zo, Centro Culture Contemporanee

26, 27, 28 ottobre alle ore 21.00
Centro Zo
Piazzale Asia – Catania

 

 

 

 

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *