Il Monastero dei Benedettini s’illumina di meno

Visite: 3222

locandina_millumino_2012Dopo il successo delle edizioni precedenti, anche per il 2012 ritorna il Monastero s’illumina di meno. L’Associazione Officine Culturali e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania partecipano anche quest’anno all’iniziativa nazionale “M’illumino di meno” indetta da Caterpillar, programma radiofonico di Radio 2.
Le precedenti edizioni hanno visto la preziosa collaborazione della Cofely, azienda leader nelle tecnologie per il risparmio energetico, e di Radio Zammù, la radio di Ateneo. Come ormai da “tradizione” venerdì 17 febbraio 2012 dalle 18:00, l’intero plesso monastico, sede della Facoltà, verrà spento. Le famose Cucine del Vaccarini, che per architettura e letteratura, sono entrate nel mito, divenendo uno dei simboli del Monastero, allestite con luci suggestive e “pulite”, saranno visitabili con le visite guidate in penombra.

Il percorso a lume di candela nelle Cucine partirà ogni mezz’ora, dalle 18:00 fino a mezzanotte dall’ingresso di Piazza Vaccarini.

Quest’anno Officine Culturali introduce una novità in collaborazione con le scuole. In sintonia con il tema lanciato dallo staff di Caterpillar, il “racconto della giornata virtuosa”, e l’attenzione posta nei confronti delle problematiche legate all’ambiente, i partecipanti verranno stimolati ad inventare modi nuovi per risparmiare energia, riciclare e riusare i “rifiuti”. “Favole al buio” stimolerà la fantasia in un vortice di energie colorate e vivaci. Durante la serata le “opere” realizzate dai giovani studenti verranno poi esposte all’interno delle Cucine.

Per rendere efficiente il servizio è consigliata la prenotazione.
La partecipazione all’evento del 17 febbraio è gratuita.
Per ulteriori informazioni chiamare la segreteria di Officine Culturali dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 e sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00 ai numeri 095.7102767 / 334.9242464

M’illumino di meno from Marco Pirrello on Vimeo.

Le altre iniziative di Officine Culturali al Monastero dei Benedettini di Catania

Il Monastero dei Benedettini in veste notturna, percorsi guidati ultimo venerdì di ogni mese.
Al Monastero si gioca sul serio.
‘A Fera Bio: mercatino equobiolocale e visite guidate al Monastero dei Benedettini di Catania

 

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *