Itinerario Fiume Ciane in Barca

Visite: 2443

 

Il fiume Ciane (Kyanòs, Κυανός in greco antico) è un breve corso d’acqua della Sicilia orientale che nasce dalle sorgenti Pisma e Pismotta, che sgorgano ai piedi del Cozzo Pantano, e sfocia nel porto grande di Siracusa dopo un percorso di circa 8 chilometri. È un fiume perenne alimentato anche nel periodo estivo e questo fatto ha contribuito al nascere degli insediamenti umani nel territorio circostante.

 

Livello Difficoltà: Facile

Fiume reso famoso dalla mitica fonte che ebbe origine dall’azzurra ninfa. Oggi è una riserva naturale nota per le sue saline e per il papireto che qui cresce rigoglioso. Il Ciane è un piccolo, ma importante corso d’acqua il cui letto è circondato da una lussureggiante flora mediterranea comprendente alberi e arbusti. Le specie erbacee sono tante e sono perlopiù acquatiche. Qui le piante di Papiro crescono tanto da formare veri e propri cespugli piuttosto folti. Si parte dall’estuario e si procede verso la diga rimanendo colpiti dagli improvvisi cambiamenti del paesaggio.

Punti di forza
Passeggiata in barca sul fiume Ciane,vegetazione fluviale, animali tipici, il papiro africano.

Attrezzatura
In base alla stagione: zaino, scarpe da trekking-abbigliamento comodo stile strati a “cipolla”, giacca a vento o giubbotto impermeabile, pile, berretto, protezione solare, maglia di ricambio, acqua a sufficienza, alimenti energetici e facili da digerire.

Dettagli
Adatto anche ai ragazzi di età superiore ai 13 anni

Pre-requisiti
Sconsigliamo a coloro che non godono di buone condizioni di salute e in special modo all’apparato cardio-respiratorio di prendere parte alle escursioni.

Eventuali variazioni di percorso:
In condizioni meteorologiche o organizzative non favorevoli la guida può scegliere di apportare alcune variazioni all’itinerario.

 

Itinerario a cura di Excursions Etna.

Articoli correlati:

Author: Sabrina Longo

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *