Festival del Cinema di Frontiera

Visite: 5071

festival-del-cinema-marzamemi

La XII Edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi slitta a Settembre, le date probabili 10 – 17 Settembre. Restate aggiornati iscrivendovi al nostro sevizio gratuito di newsletter. Di seguito il comunicato ufficiale dell’organizzazione del festival.
“La XII Edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, prevista a Marzamemi (SR) dal 23 al 29 luglio, è seriamente a rischio a causa del mancato pagamento di contributi pubblici da parte del Comune di Pachino. La comunicazione arriva dal Comitato Organizzativo del Festival, che è costretto a “sospendere” i lavori e quanto realizzato fino ad oggi, fino a che non si garantiscano le condizioni economico\finanziarie necessarie alla realizzazione dell’evento. Tra le ipotesi, quella di posticipare la manifestazione, facendola slittare a Settembre (date ipotetiche 10-17 Settembre 2012), e di mantenere a fine Luglio solo una sezione del Festival, quella dedicata alla musica. Ma, in merito, nulla è stato ancora ufficializzato.
È arrivata questa mattina la comunicazione ufficiale: l’incertezza dei finanziamenti pubblici per l’edizione 2012 da parte del Comune di Pachino non permetterà il proseguimento dei lavori per il Festival internazionale del Cinema di Frontiera.
Oltre all’indeterminatezza relativa ai fondi per l’anno in corso, (l’organizzazione rimane ancora in attesa dei € 40.000 previsti per la scorsa edizione da parte del Comune di Pachino) a causa di mancanza di liquidità, quindi, e a date già programmate, si comunica l’impossibilità almeno in questo momento, di pagare alle ditte fornitrici i servizi fino ad ora erogati.
Dopo dodici anni dedicati all’organizzazione del Festival, il Comitato Organizzativo si rammarica in particolar modo di non poter accedere al finanziamento di € 34.500,00 deliberato dalla Filmcommission Regione Sicilia e destinato all’evento, che rischia di andare perduto.
Si sottolinea, inoltre, il riscontro economico che il Festival ha da sempre apportato al territorio, investendo le strutture ricettive, ristorative e commerciali in genere, e apportando un notevole incremento nel flusso turistico. Da uno studio dell’Università di Catania presentato nel 2011 è stato stimato un introito economico di oltre un milione di euro.” (2 luglio 2012)

Cinecircolo “Baia delle Tortore”
Il Presidente – Turi Pintaldi

Dal 23 al 29 luglio torna, a Marzamemi, il festival del cinema di frontiera, giunto alla dodicesima edizione. La manifestazione ideata e diretta dal regista Nello Correale, in collaborazione con il critico cinematografico Sebastiano Gesù, è organizzata dall’associazione culturale “Baia delle Tortore” presieduta da Turi Pintaldi.
Per una settimana, l’antico borgo marinaro in provincia di Siracusa, si trasforma in una grande sala cinematografica a cielo a aperto, punto di incontro di tre continenti: Europa, Asia ed Africa. E proprio nel nome dato al festival sta il significato della manifestazione: un cinema indipendente attento ai temi delle frontiere sia geografiche, che artistiche e culturali.

Il Festival infatti quest’anno promuove una serie di incontri e manifestazioni che avranno come protagonisti, storie e personaggi provenienti da paesi interessati dalla “Primavera Araba” tra cui la Tunisia, l’Egitto, la Siria, l’Iran. 

festival-del-cinema-di-frontiera-marzamemiIn contemporanea agli incontri c’è anche una una rassegna di film:
WikiSham un cartone animato inventato da attivisti siriani.
The reluctant, dello scozzese Sean McAllister l’unico documentario sulla primavera yemenita.
On the road to downtown dell’egiziano Sherif Elbendary e Back to the square del ceco-canadese Petr Lom che raccontano l’Egitto delle speranze dopo piazza Tahrir attraverso le vite di gente normale e di protagonisti della rivolta.
Felicity land, dell’iraniano Maziar Miri che scava in tradimenti e crisi coniugali nel ricco quartiere di Teheran

Questa rassegna affianca il concorso internazionale di 6 film lungometraggi provenienti da vari paesi del mondo tra cui il Messico, la Corea e il Sudafrica e il concorso dei cortometraggi che presenterà una selezione di 20 film.
Confermata anche quest’anno la Rassegna Cinema e Musica che propone 12 film e documentari dal titolo “La Musica Ribelle”, un omaggio agli autori che hanno segnato la rivoluzione musicale e cinematografica degli ultimi anni.
Il programma prevede anche la proiezione di film classici restaurati e la serata con il film muto musicato dal vivo che è diventato un appuntamento atteso ed importante.

 

 

 

 

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *