#EtnaComics #Catania: il festival del Fumetto e della cultura Pop.

Visite: 2606

Manifesto2014Dal 6 giugno e per tre giorni Catania ospiterà il più importante evento per il Sud Italia dedicato al mondo del fumetti e dei manga. Fino a domenica prossima 8 giugno, il Centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania accoglierà tutti gli appassionati della cultura pop.

Cinque le aree tematiche che sarà possibile visitare.
L’area Comics dedicata ai fumetti e ai cartoni animati. Tra i gli ospiti più attesi ci saranno sicuramente, Cristina D’Avena (che il 7 giugno sera si esibirà in un concerto dedicato alle sigle dei cartoni più in voga dagli anni ’80 ad oggi) e Milo Manara ( il più celebre autore di fumetti erotici noto anche per aver collaborato con Federico Fellini) che sabato parteciperà alla kermesse prendendo parte a diversi incontri. Durante l’evento non mancheranno inoltre workshop e laboratori creativi per i giovani talenti.

Per quando riguarda l’area Japan invece diverse le proposte messe in campo. Oltre ai manga sarà possibile conoscere la cultura giapponese. Previste infatti lezioni di vestizione di Kimono, di Ikebana e di Kendo.
Due le aree dedicate ai giochi: quella games (giochi da tavolo) e quella dei video games. Nello spazio Altrimondi via libera alla fantasia. Dai corsi per diventare Ghostbusters, alla caccia allo Jeti, alle esibizioni di spada laser fino alle rievocazioni medioevali.

Oltre al concerto di Cristina D’Avena sabato sera ci sarà l’esibizione di Giorgio Vanni e i Figli di Goku, interpreti delle sigle degli anni 2000, dai Pokemon a Dragonball. Nella giornata di chiusura Clara Serina canterà le sue hit, tra cui ricordiamo Lady Oscar e La Spada di King Arthur.
Presenti anche diverse aree di giochi dedicati ai più piccoli.

11 invece le mostre tematiche di caratura internazionale, tra le quali spiccano quella dello stesso Manara, che raccoglie 70 opere originali, ben 22 tavole mai esposte in Italia, e addirittura sei pagine del fumetto su Caravaggio attualmente in realizzazione; una sul N.333 di “Dylan Dog, con le 94 tavole originali della storia di Fabio Celoni in edicola da un paio di giorni e quella su “i 75 anni di Batman”, con la quale Etna Comics festeggia il vigilante mascherato.

Domenica 8 giugno infine l’onnipresente Maurizio Merluzzo avrà in mano la direzione dell’imperdibile sfilata Cosplay. Gli amanti dei travestimenti dei loro personaggi manga preferiti potranno dare sfogo alla loro creatività. In palio un viaggio e un introvabile ingresso al Comic-Con di San Diego.

Per maggiori info e per il programma completo visitare il sito: http://www.etnacomics.com/.

 

 

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *