Etna: il panorama di notevole bellezza dalla Schiena dell’Asino #Etna #escursioni #sicilia

Visite: 2928

Questa proposta di itinerario e di escursione Etna permette di ammirare da una straordinaria prospettiva la Valle del Bove, un’enorme caldera formatasi circa 65.000 anni fa, dal collasso di un precedente edificio vulcanico.

La visuale del panorama, è di notevole bellezza.

Il sentiero abbastanza agevole, lungo il quale si risalgono degli ampi pendii che lasciano a sinistra i crateri Silvestri e le bocche del 2001 e puntano alla cima della Schiena dell’Asino. All’inizio il sentiero è in forte pendenza, ma poi la pendenza diviene sempre meno marcata, fino all’ultimo tratto pianeggiante. L’itinerario è singolare perché da la possibilità di vedere la Valle del Bove da una posizione particolare, a quota 2050 circa.

Nello stesso itinerario si trova la Grotta Cassone che è una grotta di scorrimento lavico molto suggestiva e facile da visitare. Si tratta di un’ampia galleria di scorrimento, a sezione ellittica caratterizzata dalle tipiche morfologie dei tubi di lava, pendenti e smaltature da rifusione.

L’itinerario dell’escursione è piuttosto agevole ed è possibile effettuarlo in autonomia, ma è possibile scegliere la possibilità di essere accompagnati da guide dell’Etna qualificate e affiliare a Feder Escursionismo Sicilia, con la possibilità di usufruire del servizi di Pick-up / Drop-off offerto. Per maggiori informazioni contattare le guide dal loro sito internet.

Come arrivare
In auto da Nicolosi percorrere la strada SP92 sino al Rifugio Sapienza (guarda su Google Maps), seguire la strada affiancando i crateri Silvestri. Proseguendo per circa 1 Km. si raggiunge un incrocio con un’ampia piazzola di terra vulcanica. Posteggiare l’auto e proseguire  dall’ingresso (con barra) della Forestale alla sinistra della piazzola di sosta.

Punti di forza
Visione dall’alto Valle del Bove, lave antiche, vegetazione supra-mediterranea, grotta vulcanica.

Attrezzatura
In base alla stagione: zaino, scarpe da trekking-abbigliamento comodo stile strati a “cipolla”, giacca a vento o giubbotto impermeabile, pile, berretto, protezione solare, maglia di ricambio, acqua a sufficienza, alimenti energetici e facili da digerire.

Dettagli
Adatto anche ai ragazzi di età superiore ai 10 anni

 

#Etna: la colata lavica dal nuovo cratere di Sud Est sulla Valle del Bove. Agosto 2014

Siamo stati sulla Schiena dell’Asino il 14 agosto 2014 durante l’ultima eruzione che il vulcano ci ha mostrato.
Di seguito le nostre immagini esclusive.
Foto di Luigi Marino. Set completo di foto è possibile visualizzare su Flickr.

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati:

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *