Carmelo Nicosia alla Fondazione Brodbeck: Japan, flight maps.

Visite: 1273

mostra carmelo nicosia catania

 

Il progetto UNFINISHED CULTURE della Fondazione Brodbeck di Catania presenta la mostra fotografica di Carmelo Nicosia, Japan, flight maps a cura di Gianluca Collica.

In questa esposizione l’artista ci propone dei lavori dove la fotografia si muove tra documentazione e arte, tra reportage e pratica espositiva.

Gli scatti del fotografo catanese restituiscono un’immagine del Giappone lontana dalle lusinghe degli “effetti speciali”. La mostra nasce da una selezione di 45 foto di viaggio selezionate da 8mila scatti, tra cui cinque blu, uno rosso e il resto in bianco e nero, con formati che varia tra 112 x 167cm 60 x 40 cm.
Nicosia da sempre ritrae città, luoghi di transito, mare, cielo e territori invisibili. Lo fa in linea con il linguaggio tradizionale della “fotografia di viaggio”, ma è sempre alla ricerca dello scatto meno proposto come opera d’arte.
Catanese, 57 anni, ex direttore dell’Accademia di Belle Arti e attualmente direttore della Scuola di Fotografia e Video della medesima, in questi lavori ha azzerato gli “effetti speciali” della fotografia elettronica contemporanea, provando a guardare il mondo con l’occhio di un turista in Giappone.

Visite gratuite e visite partecipate alla Fondazione Brodbeck

L’ingresso alla mostra è gratuito e su appuntamento.
E’ possibile richiedere la visita della mostra con la modalità della visita partecipata, dove durante la visita le mediatrici culturali della Fondazione accompagnano i visitatori nel percorso espositivo stimolando lo sguardo, l’attenzione e le impressioni soggettive del visitatore stesso. Un’esperienza, questa, diversa dalle visite guidate in cui si trasmettono delle nozioni sulle opere esposte e sull’artista, un’esperienza che coinvolge attivamente ogni visitatore e trasforma una semplice visita ad una mostra fotografica in un momento di condivisioni emotive suscitate dalle opere. La quota per la visita partecipata è di € 5,00.  

Le visite sono aperte a tutti su appuntamento che si può effettuare al tel. 095.7233111, preferibilmente scrivendo a questo indirizzo email info@fondazionebrodbeck.it indicando nome, cognome, recapito telefonico e giorno della visita richiesto.

 

Visitare la mostra Febbraio 2018

Queste le indicazioni per visitare la mostra relative al mese di febbraio, con due simpatiche iniziative per il periodo di Carnevale e per San Valentino.

Aperture gratuite sabato 3 e sabato 24 febbraio dalle 16.00 alle 18.00

Visite partecipate per adulti appuntamenti:
Sabato 10 e Domenica 11 alle ore 17.00 prenotazione obbligatoria entro venerdì 9
Mercoledì 14 alle ore 18 prenotazione obbligatoria entro martedì 13

In occasione delle visite del 10 e 11 febbraio, fine settimana di Carnevale, sarà applicata una riduzione a coloro che verranno vestiti in maschera.
NB: un cerchietto con le antenne o un naso finto non sono sufficienti, il vestito in maschera è da intendersi nel vero senso della parola.

Per la visita del 14 febbraio, giorno di San Valentino, proponiamo una riduzione a tutti coloro che hanno voglia di onorare il protettore degli innamorati baciandosi con il proprio accompagnatore, o la propria accompagnatrice, e facendosi un selfie da condividere sui social con gli hashtag #amoreinfondazione #pensavofosseamoreinveceeraartecontemporanea

 

Modalità di partecipazione

Durata della visita: 90 minuti
Per partecipare è obbligatorio effettuare la prenotazione entro venerdì 9 per le visite di sabato 10 e domenica 11, entro martedì 13 per la visita di giorno 14, scrivendo a info@fondazionebrodbeck.it

A tutti gli insegnanti ricordiamo che è possibile prenotare una visita partecipata per le scuole per l’intero periodo di durata della mostra, fino all’8 aprile prossimo.

La biblioteca della fondazione è aperta ogni mercoledì pomeriggio, dalle 16 alle 18 a tutti coloro i quali volessero consultare uno degli oltre 500 volumi di arte contemporanea, ma non solo, di cui si compone.

 

Approfondimenti e link esterni sull’argomento

Sito web di Carmelo Nicosia.
Articolo da Artribune: Il Fuji e Hiroshima. La fotografia di Carmelo Nicosia a Catania
di Aldo Premoli.

Segui la fondazione dalla sua pagina Facebook.

 

 

FONDAZIONE BRODBECK – ARTE CONTEMPORANEA
Via Gramignani 93 – Catania – Sicilia
Mostra aperta dal 21/01/2018 – al 08/04/2018
Autore: Carmelo Nicosia
Curatore: Gianluca Collica
Orari: Su appuntamento per l’intera durata della mostra
Email: info@fondazionebrodbeck.it
Tel: 095.7233111

Author: Luigi Marino

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *