Mostra d’arte a Taormina: Made in Warhol.

Visite: 2829

 

Sino al 2 giugno sarà  ancora possibile vedere l’imperdibile mostra di Andy Warhol  al Palazzo Corvaja di Taormina.

mostra arte warhol taorminaMade in Warhol racconta, attraverso 60 opere provenienti dalla famosissima collezione Rosini-Gutman (che comprende ad esempio la nota Campbell’s Soup e Brillo o la celebre Marilyn Monroe) la business art di Andy Warhol, ovvero quella celebrazione dell’oggetto “profondamente superficiale” che spinse l’artista a dire che «essere bravi negli affari è la più affascinante forma d’arte. Fare soldi è un’arte, lavorare è arte e buoni affari è l’arte migliore» e che lo hanno reso forse il più famoso artista dell’era contemporanea, precursore delle principali basi del business e del marketing moderni, primo fra tutti il potere persuasivo dell’immagine.

L’esposizione proporrà i ritratti di alcuni tra i più famosi vip del jet set internazionale; questi testimoniano il periodo durante il quale all’artista vennero commissionati ritratti da ogni parte del mondo e dalle più disparate categorie sociali di personaggi, purché “mondani” e glamour.  Esposti anche i manifesti dei suoi film, le copertine dei dischi tra cui quelle dei Rolling Stones, Velvet Underground, Graces Jones, alcuni abiti da lui disegnati e autoritratti video. Si troverà in mostra, inoltre, la proiezione di una rarissima intervista realizzata dal giornalista Vanni Ronsisvalle nel 1977 a Roma, dove l’artista viene ripreso nel suo vagabondare per la Città Eterna, incontra personaggi proprio del tessuto sociale romano di quel periodo, come Federico Fellini e si sofferma contemplando le architetture barocche del centro città.

 

Made in Warhol
Palazzo Corvaja
Piazza Vittorio Emanuele II, Taormina (Me)

La mostra sarà aperta dal 21 marzo al 7 giugno.
Orari apertura: 10,30 – 13,00 | 16,30 – 21,00

Biglietto: 7 euro intero – 4 euro ridotto
Per acquistare i biglietti
Biglietteria Uffici Taormina Arte (0942 628730) o direttamente al Palazzo Corvaja.
I biglietti possono essere acquistati anche nei punti vendita Box Office Sicilia

Made in Warhol è inserita all’interno della programmazione di Taormina Arte, e con il patrocinio del Comune di Taormina, è organizzata da Studio Soligo e curata da Giuseppe Stagnitta e Julie Kogler con la consulenza scientifica dello psicologo dell’arte Alberto Angelini.

Author: Sabrina Longo

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *